Sky-SuperTennis%2C+rapporto+ai+minimi+storici%3A+rischio+rottura%3F
tennisfeverit
/2024/02/29/sky-supertennis-rapporto-ai-minimi-storici-rischio-rottura/amp/
News

Sky-SuperTennis, rapporto ai minimi storici: rischio rottura?

I rapporti tra Sky e SuperTennis sono ai minimi storici. Il rischio di rottura dell’accordo per vedere il canale della Federazione sulla piattaforma a pagamento è sempre più concreto. Domani sarà il giorno della verità per capire se i problemi possono essere risolti o meno.

I motivi dei disaccordi

SuperTennis per anni ha rappresentato il canale (in chiaro e disponibile a tutti) preferito per tutti gli appassionati del nostro sport. Le partite di tornei molto prestigiosi in giro per il mondo (soprattutto Atp250 e Atp500, con qualche partita dei masters1000 in differita), il monopolio dei tornei Wta (dai Wta125 fino addirittura ai Wta1000), le partite di United Cup, Laver Cup e, ultimamente, le gare più importanti dello US Open e Wimbledon (quest’ultimo in differita).

Un palinsesto sempre importante e ricco di eventi, fino agli scorsi mesi.

Sky, infatti, fiutato l’affare grazie ai successi dell’Italia in Coppa Davis e di Jannik Sinner nel circuito Atp, ha proceduto all’acquisto di tutti i diritti disponibili. Sul canale SkyTennis, nato da qualche mese, è disponibile tutto il meglio che il nostro sport possa offrire ogni settimana: tutti i tornei Atp e Wta con copertura televisiva e Wimbledon in esclusiva (oltre alla trasmissione di Roland Garros, US Open e Australian Open su Eurosport).

E SuperTennis? Se cercassimo in questo momento sul canale 224 di Sky o 64 del digitale terrestre vedremo un palinsesto composto prettamente da partite storiche, eventi di padel e tornei del circuito Challenger. Molto meno (con buona pace degli appassionati della pala) appeal di quello avuto fino a qualche mese fa.

Da qui sono nate le trattative che avrebbe dovuto portare a SuperTennis i co-diritti (ceduti da Sky) di alcuni tornei importanti durante l’anno (oltre allo US Open). Queste trattative, però, si sono arenate, con l’emittente satellitare disposta a cedere alcune esclusive a prezzi ritenuti eccessivi dalla Federazione.

Dove arriveremo? Domani è l’ultima scadenza per trattare. Qualora non si arrivasse ad un comune accordo (ad oggi ipotesi che sembra remota), il canale SuperTennis scomparirà da Sky.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

“Ho perso perché sono andato al bagno”, tennis italiano sotto shock

Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…

59 minuti ago

Novak Djokovic, addio sconcertante: è saltato tutto

Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…

3 ore ago

Sinner, cambia tutto agli Australian Open: eliminazione inaspettata

Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…

6 ore ago

Bomba Sinner, tifosi sotto choc: “Meglio fermarsi qui”

Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…

8 ore ago

Joao Fonseca, il dato che gela il mondo del tennis

Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…

16 ore ago

Niente Sinner, esplode la bomba nel tennis italiano: c’è l’annuncio

Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…

17 ore ago