Come noto, quella di sabato 24 febbraio è stata una giornata storica per il movimento femminile italiano. Tutto merito di Jasmine Paolini, 28enne di Castelnuovo di Garfagnana capace di aggiudicarsi il titolo al Wta 1000 di Dubai al termine di una bellissima cavalcata.
La cavalcata di Paolini – terza italiana in assoluto a vincere un torneo di tale portata – si è aperta col successo in rimonta su Beatriz Haddad Maia e si è conclusa con un altro ribaltone in finale contro la russa Anna Kalinskaya, sconfitta per 4-6, 7-5, 7-5 dopo oltre due ore di battaglia (2 h e 17 minuti). Nel mezzo, l’azzurra ha lasciato sul suo cammino gli scalpi di Annie Leylah Fernandez, Maria Sakkari, Elena Rybakina (Walk Over) e Sorana Cirstea.
Il balzo nel ranking – La striscia vincente fatta registrare sul cemento emirato è valso alla toscana un considerevole balzo nella classifica Wta. Jasmine, infatti, ha guadagnato ben dodici posizioni attestandosi oggi come nuova numero 14 al mondo. Per lei si tratta del miglior piazzamento in carriera e, considerati anche gli ottavi raggiunti a Melbourne, la sensazione è che la sua ascesa possa non essere finita qui (con 2700 punti è a 848 lunghezze dalla top-10).
Per quanto riguarda le altre tenniste nostrane che gravitano nelle prime cento della graduatoria, ci sono buone notizie per Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto, le quali hanno guadagnato rispettivamente otto e due posizioni portandosi a ridosso della top-50: la romagnola rappresenta adesso la 52esima forza del ranking, mentre la marchigiana si è attestata alla piazza numero 58.
Sale anche Sara Errani, passata dalla 94 alla 90, scende purtroppo Martina Trevisan, retrocessa dalla 59 alla 60. Ma la notizia meno piacevole della settimana riguarda Camila Giorgi: la classe ’91 di Macerata, complice un pesante -33, ha lasciato la top-100 scivolando in 105esima posizione. Un tonfo derivante più che altro dalla scarsa presenza in campo negli ultimi mesi. La speranza è che possa presto rimettersi in carreggiata per regalarsi un finale di carriera all’altezza della sua fama.
La settimana che si è appena conclusa non ha fatto registrare grandi scossoni nella top-10 Wta. La principale notizia, infatti, riguarda il rientro di Maria Sakkari che, nonostante l’eliminazione agli ottavi a Dubai, ha guadagnato due posizioni prendendosi la piazza numero 9. Passo avanti anche per Marketa Vondrousova (+1), passo indietro invece per la cinese Qinwen Zheng e la lettone Jelena Ostapenko.
Nulla da segnalare per quanto concerne il podio, che ha visto Iga Swiatek confermarsi sul gradino più alto davanti ad Aryna Sabalenka e Coco Gauff. Ecco il quadro completo della situazione:
1. Iga Swiatek punti 10105
2. Aryna Sabalenka 8725
3. Coco Gauff 6975
4. Elena Rybakina 6848
5. Jessica Pegula 5050
6. Ons Jabeur 4173
7. Marketa Vondrousova (+1) 4070
8. Qinwen Zheng (-1) 4040
9. Maria Sakkari (+2) 3565
10. Jelena Ostapenko (-1) 3548
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…
Novak Djokovic è il Re degli Australian Open, vincitore per dieci volte a Melbourne: l'ultima…
Jasmine Paolini ha appena siglato un accordo molto importante: l'ufficialità ha mandato in visibilio tutti…
Arriva una tremenda sconfitta sul caso Sinner e sulla possibile squalifica per doping: un annuncio…
Sentenza clamorosa, la classifica è ribaltata: Carlos Alcaraz non lascia scampo ai suoi avversari Gli…