Il tennis femminile italiano ha vissuto un grandissimo periodo negli anni 2000. Merito soprattutto di 4 grandi tenniste che ci hanno regalato tra il 2006 e il 2013 4 vittorie e una finale persa di Fed Cup (la Davis femminile per chi non lo sapesse).
Prima e dopo i risultati sono stati decisamente più altalenanti. Vediamo quelle che secondo noi sono le 10 migliori tenniste italiane di sempre.
Protagonista tra gli anni ’80 e ’90 la Cecchini è riuscita a conquistare 12 tornei. E’ stata la tennista italiana che più si è contraddistinta nei periodi di magra che il tennis femminile italiano ha vissuto per lunghi anni. Dotata di un tennis piacevole, la bolognese ha conquistato la semifinale degli Internazionali d’Italia e i quarti del Roland Garros. Nella sua carriera ha vinto anche 11 tornei in doppio, tra cui gli Internazionali d’Italia che nel 1985 si sono svolti a Taranto. Il suo best ranking è stata la posizione numero 15.
Negli anni ’90 e soprattutto nei primi anni 2000, quando ha raggiunto i suoi risultati maggiori, il tennis femminile italiano si è aggrappato a Silvia Farina. In singolare ha conquistato 3 tornei WTA, mentre sono 8 i titoli in doppio. E’ stata colei che ha portato l’Italia nel primo gruppo di merito della Fed Cup. Si può dire che è lei ad aver dato inizio alla stagione d’oro. Il suo best ranking è stata la posizione numero 11.
E’ stata una delle più grandi giocatrici italiane del dopoguerra. Tra gli anni ’50 e ’60 ha vinto in singolare 15 tornei tra cui Monte Carlo e perso 8 finali. E’ stata anche una grande doppista, con 10 titoli, ed insieme a Lea Pericoli ha formato una delle coppie di doppio italiane più forti della storia. Una semifinale al Roland Garros e due agli Internazionali d’Italia tra i punti più alti della carriera. Proprio il Foro Italico è stato uno dei luoghi no della romana, che nonostante cinque finali in doppio non riuscì mai a vincere il torneo.
Negli stessi anni della Lazzarino calcava i campi da tennis mondiali anche Lea Pericoli. Soprannominata da Gianni Clerici la Divina per la sua eleganza in campo e fuori, è stata una delle grandi del tennis italiano. Tutt’ora detiene il record di titoli italiani assoluti vinti (27). Sia in singolare che in doppio le sue caratteristiche, e soprattutto la sua caparbietà, le hanno permesso di trionfare su molti campi.
Sono solo 2 le tenniste italiane ad aver vinto gli Internazionali d’Italia in carriera nel dopoguerra. Tra queste c’è Raffaella Reggi che nel 1985 riuscì a vincere sia il singolare che il doppio in coppia con Sandra Cecchini. Le sue vittorie non sono tantissime: 5 in singolare, 3 in doppio e una in doppio misto. L’unica vittoria in doppio misto non è in un torneo qualsiasi, ma agli Us Open del 1986, unica italiana ad aver vinto uno Slam in questa categoria. La posizione numero 13 è stato il suo best ranking.
New entry bell classifica delle top-10 azzurre. La tennista toscana, grande lottatrice, testa e gambe da top-player, ha avuto quello che finora è stato il suo grande exploit nel febbraio del 2024, con la bellissima vittoria al WTA 1000 di Dubai.
Qualcuno forse storcerà il naso per il suo inserimento nel gruppo delle top-10, ma del resto non si può ignorare il fatto che è stata una delle sole tre tenniste azzurre a vincere un torneo di questa categoria e che grazie a questa vittoria ha raggiunto il best ranking alla posizione numero 14 del mondo. Speriamo di dover aggiornare presto la sua classifica!
La gemella di Roberta Vinci ha vinto con la tarantina tutto in doppio, dove ha vinto 27 tornei oltre ad aver occupato la posizione numero 1 del ranking. Sono 10 le vittorie in singolare, tra cui Indian Wells, e 3 le Fed Cup conquistate dalla romagnola. Una finale al Roland Garros e una semifinale agli Us Open i migliori risultati in singolare agli Slam. Ha raggiunto la posizione numero 5 al mondo, ma ad un tratto la sua carriera ha subito un declino nel 2016. Una controversa questione di doping ha poi chiuso di fatto anzitempo la sua carriera, nonostante il rientro.
#3 Roberta Vinci
La carriera della tarantina è stata eccezionale. In molti la ricordano per la finale persa contro Flavia Pennetta agli Us Open del 2015. In carriera ha vinto 10 tornei WTA in singolare, raggiungendo la posizione numero 7 del ranking mondiale. Caratteristica unica della Vinci tra tutte le tenniste italiane è essere riuscita a vincere su tutte le superfici. Ma è in doppio, in coppia con Sara Errani, che la tarantina ha dato il meglio di se. Ha vinto 25 titoli, riuscendo nell’impresa di conquistare il Career Grand Slam, per un totale di 5 Slam vinti e la posizione numero 1 mantenuta per un lungo periodo. Gli è mancata la medaglia olimpica, ma si può consolare con 4 Fed Cup.
La leonessa milanese è stata la prima italiana ad aver vinto uno Slam. Con la vittoria al Roland Garros 2010, bissata dalla finale del 2011, ha dimostrato di essere una delle più grandi tenniste su terra battuta. In tutto ha conquistato 8 titoli in singolare, perdendo 12 finali, e 7 in doppio perdendo 9 finali. Tre sono state le Fed Cup conquistate. E’ arrivata almeno ai quarti di finale in tutti gli Slam e con la quarta posizione raggiunta nel 2011 è l’italiana ad aver raggiunto la posizione più alta di sempre.
La vittoria agli Us Open e il ritiro nel punto più alto della sua carriera fanno di lei la tennista italiana più forte di sempre. La generazione è stata unica, infatti ricoprono le prime 4 posizioni della nostra classifica, ma la Pennetta ha dato qualcosa in più. Vincente e personaggio è riuscita ad appassionare molte ragazze, sperando che tra qualche anno di questo interesse il movimento raccoglierà i frutti. Ha vinto 11 titoli in singolare, sempre negli Usa ha conquistato l’importante torneo di Indian Wells. Ma anche in doppio la Pennetta ha dato prova del suo talento vincendo 17 tornei tra cui gli Australian Open e Miami. E’ stata numero 6 del ranking mondiale in singolare e numero 1 in doppio. Una campionessa assoluta.
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…
Novak Djokovic è il Re degli Australian Open, vincitore per dieci volte a Melbourne: l'ultima…
Jasmine Paolini ha appena siglato un accordo molto importante: l'ufficialità ha mandato in visibilio tutti…
Arriva una tremenda sconfitta sul caso Sinner e sulla possibile squalifica per doping: un annuncio…