Sinner%2C+un+esempio+da+seguire%3A+parla+il+coach+di+Carlos+Alcaraz
tennisfeverit
/2024/02/24/sinner-un-esempio-da-seguire-parla-il-coach-di-carlos-alcaraz/amp/
News

Sinner, un esempio da seguire: parla il coach di Carlos Alcaraz

Juan Carlos Ferrero, ex numero 1 del mondo e coach di Carlos Alcaraz, ha rilasciato un’interessante intervista a ClayTennis.com. Lo spagnolo ha parlato degli aspetti migliorabili del proprio pupillo e sottolineato come Jannik Sinner possa fungere da esempio di crescita costante.

Le parole del coach

Ferrero è sicuramente uno degli artefici del successo che ha ottenuto Alcaraz nelle ultime stagioni. Il giovane, a nemmeno 21 anni, è già stato numero 1 del mondo e messo le mani su due prove dello slam. Negli ultimi mesi, però, ha avuto un calo evidente tanto che l’ultimo successo in un torneo risale a luglio (Wimbledon) e l’ultima finale al masters1000 di Cincinnati (agosto).

Da quel momento in poi molte sconfitte dolorose e alcuni problemi fisici hanno fatto capolino nel percorso di crescita del giovane.

Proprio dei miglioramenti da apportare al suo gioco e degli esempi da seguire ha parlato Ferrero ai microfoni di ClayTennis.com. Ricordiamo che il coach non ha potuto seguire Carlitos in Australia e non sarà con lui in campo per altri mesi ancora per via di un’operazione al ginocchio che non gli permette di allenarsi (e nemmeno di giocare a padel, come ha rivelato recentemente).

È molto giovane, deve continuare a maturare e crescere tanto a livello tattico, imparando a leggere meglio le partite. È importante arricchirsi di informazioni sui rivali che sono in alto insieme a lui, come Sinner, Medvedev, Djokovic, Tsitsipas o Zverev.

Carlos sta migliorando molto in battuta, abbiamo apportato delle modifiche nella biomeccanica del movimento, ma non è facile quando non è il tuo colpo naturale. Commento di Roddick? Lui era un servitore naturale, è facile criticare quando vedi quel colpo in maniera così semplice. Rispetto l’opinione, ma non la condivido: Alcaraz è migliorato tantissimo in battuta.

Djokovic si allena per continuare a vincere e a stabilire nuovi record, adoro vederlo giocare. Più volte ho posto Novak come esempio a Carlos, come già accaduto con Sinner o Nadal. Mi piace che abbia come esempio giocatori che fanno le cose molto bene, voglio che lui impari un pochino da tutti”.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Addio Sinner, ora è finita davvero: clamoroso

Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…

8 ore ago

Allarme Paolini, l’ultima novità scuote Melbourne: tifosi in ansia

Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…

9 ore ago

Terremoto doping Sinner-Kyrgios: stavolta la bordata è pesantissima

Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…

11 ore ago

Berrettini, che mazzata in classifica ATP: ora si fa dura

Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…

14 ore ago

“Ho perso perché sono andato al bagno”, tennis italiano sotto shock

Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…

17 ore ago

Novak Djokovic, addio sconcertante: è saltato tutto

Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…

19 ore ago