Si chiama Joao Fonseca, è nato a Rio de Janeiro il 21 agosto del 2006 e non ha ancora diciotto anni. E’ lui il primo tennista nato in quell’anno a vincere un match a livello Atp. Lo fa davanti al pubblico di casa, in un 500, sconfiggendo nettamente il francese Arthur Fils, altro giovanissimo nato nel 2004.
Fonseca ha rifilato alla testa di serie numero 7 del torneo (e numero 36 del mondo) un bruciante, quanto eloquente, 6-0, 6-4, a dimostrazione del fatto che l’attuale numero 655 del ranking Atp è destinato a fare strada nel circuito.
Special night. Special talent 💫
17-year-old Brazilian Joao Fonseca was FLAWLESS to secure a first-ever ATP win! pic.twitter.com/TLTzPZYTDh
— Tennis TV (@TennisTV) February 21, 2024
Campione agli ultimi Us Open juniores, e a Torino lo scorso novembre come partner in allenamento dei vari Alcaraz, Sinner e Medvedev, Fonseca approda dunque al secondo turno del “Rio Open”, Atp 500 da 2.100.230 dollari, di scena sulla terra battuta del Jockey Club Brasileiro di Rio de Janeiro, dove ora sfiderà il cileno Garin.
È intanto già ai quarti Francisco Cerundolo, quarto favorito del seeding, che si impone per 6-2 6-1 su Albert Ramos-Vinolas. Ricordiamo che il torneo, lo scorso anno, è stato vinto da Cameron Norrie, che ha sconfitto in finale Carlos Alcaraz. Lo stesso Alcaraz si è ritirato nel corso del suo match di primo turno contro un altro brasiliano, Thiago Monteiro.