Ivo Karlovic appende la racchetta al chiodo. Ma il viaggio continua

Ivo Karlovic si ritira. L’annuncio è arrivato con un post X pubblicato dal 44enne tennista croato sul suo profilo: “È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ho giocato un torneo e mi chiedono ancora ogni giorno se e quando tornerò nel tour. Con questa lettera – scrive Karlovic – voglio ufficializzare e annunciare finalmente il mio ritiro”.

“Ho avuto una carriera molto gratificante, non ortodossa e lunga che mi è venuta da origini estremamente umili, soprattutto per un tennista. La Croazia era un paese molto diverso negli anni ’80 e ’90, quando stavo crescendo, e sono molto orgoglioso dei miei risultati e di ciò che sono stato in grado di superare. Vorrei ringraziare tutti gli allenatori e le persone che sono state coinvolte e hanno contribuito al mio sviluppo come tennista. Senza di voi questo fortunato viaggio non sarebbe stato possibile”.

“La mia famiglia mi ha dato un enorme sostegno e li amo immensamente. Non vedo l’ora di continuare a trascorrere del tempo con loro facendo cose che sono importanti per noi e che ci soddisfano.A tutti voi che siete stati fan e sostenitori nel corso degli anni, grazie per aver fatto parte del mio viaggio. Vi amo tutti e spero di rivedervi”.

“Rimarrò vicino al Tennis e cercherò di condividere le mie conoscenze e tutte le incredibili esperienze del tour con le nuove generazioni di tennisti. Il viaggio continua e l’attenzione viene reindirizzata. Ve ne sono grato”.

Ivo Karlovic, il gigante buono con il servizio “atomico”

Ivo karlovic è stato numero 14 del mondo nell’agosto del 2008, ha vinto 8 tornei Atp in singolare e 2 in doppio. Nei tornei del Grande Slam vanta come miglior risultato i quarti di finale raggiunti a Wimbledon nel 2009.

Con i suoi 211 cm, è il tennista più alto nel circuito Atp, a pari merito con lo statunitense Reilly Opelka. Dotato inoltre di un servizio potentissimo, nel marzo del 2011 aveva raggiunto i 251 km/h durante un match di doppio in Coppa Davis, stabilendo il primato del servizio più veloce di sempre, record poi battuto dall’australiano Samuel Groth nel 2012 e da John Isner nel 2016.

Considerato uno dei più forti battitori di tutti i tempi e uno dei principali esponenti del serve & volley, Karlovic è secondo nella classifica dei tennisti con più ace realizzati nel circuito ATP (13.728). Ha stabilito il primato il 7 ottobre 2015, quando ha portato a 10.247 il totale complessivo, superando così il compatriota Goran Ivanisevic, fermo a quota 10.237, ma è stato superato da John Isneril 1º luglio 2022.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie