Jannik Sinner sembra non poter più perdere. Il nuovo numero 3 del mondo è a quota 12 vittorie consecutive in questo 2024 (15 se consideriamo i tre successi in Coppa Davis di fine 2023): nessun italiano nella storia era mai riuscito ad infilare un filotto simile all’inizio della stagione.
Il record di Jannik
Sinner è in uno stato di forma clamoroso. Sette partite all’Australian Open e sette vittorie (con appena tre set persi in totale con Novak Djokovic e Daniil Medvedev tra semifinale e finale). Cinque partite all’Atp500 di Rotterdam e cinque vittorie (con solo un set perso contro Gael Monfils).
Un filotto di successi che l’ha proiettato nell’Olimpo del tennis e nella storia del nostro sport: nessun italiano era mai riuscito ad arrivare al numero 3 del ranking Atp da quando esiste la classifica computerizzata.
Con Jannik, occorre dirlo, ci capita quasi sempre di scrivere “Nessun italiano prima di lui” ed anche adesso vi stiamo per svelare un nuovo record polverizzato.
Il nativo di San Candido è, infatti, il primo italiano della storia a vincere 12 partite consecutive all’inizio della stagione professionistica. Un record che difficilmente qualcuno potrà strappargli nel breve termine.
Se andiamo ancora più indietro con i mesi, ci accorgiamo dell’impatto devastante che il ragazzo è riuscito ad avere dalla clamorosa eliminazione al quarto turno dello US Open per mano di Alexander Zverev.
Da quel momento Sinner ha vinto il titolo all’Atp500 di Pechino (cinque vittorie), ha perso ai quarti di finale del masters1000 di Shangai (due vittorie), ha vinto l’Atp500 di Vienna (cinque vittorie), si è ritirato senza scendere in campo al masters1000 di Parigi-Bercy (una vittoria), perso in finale alle Atp Finals (quattro vittorie), vinto la Coppa Davis (tre vittorie), vinto l’Australian Open (sette vittorie) e vinto l’Atp500 di Rotterdam (cinque vittorie).
Ricapitolando: tre titoli Atp500, uno slam, una Coppa Davis, una finale alle Atp Finals e ben 32 vittorie a fronte di appena due sconfitte sul campo (gli ultimi a batterlo sono stati Novak Djokovic e Ben Shelton tra Finals e Shangai).