Dopo una domenica trionfale, condita dai successi di Sinner all’Atp 500 di Rotterdam, di Bolelli/Vavassori a Buenos Aires e di Napolitano al Challenger di Bengaluru, il tennis maschile italiano si è trovato a vivere un lunedì abbastanza difficile: sia Lorenzo Sonego che Lorenzo Musetti sono stati eliminati – nettamente – all’esordio all’Atp 250 di Doha. Fortunatamente però la settimana è ancora lunga e di azzurri in gara per il mondo ce ne sono ancora diversi. Facciamo il punto della situazione.
Partiamo dagli sconfitti Sonego e Musetti, scesi in campo tra ora di pranzo e primo pomeriggio per affrontare rispettivamente Pavel Kotov e Zhizhen Zhang. Il torinese si è arreso al russo con il punteggio di 6-2, 7-5, maturato al termine di un confronto in cui nel secondo set aveva dato qualche segnale di reazione piazzando il break nel secondo game e poi rischiando addirittura di allungare sul 4-0. Proprio le sei occasioni mancate si sono rivelate lo sliding doors della partita, col numero 64 al mondo che successivamente non solo ha controbreakkato ma anche dato la spallata decisiva.
Molto più sonoro è stato il tonfo del toscano, letteralmente surclassato dal 27enne cinese, impostosi in circa un’ora con un 6-2, 6-0 che non lascia spazio ad ulteriori commenti. Continua dunque la crisi dell’estroso nativo di Carrara, sempre più irriconoscibile nel gioco e negli atteggiamenti tenuti in campo.
L’unico azzurro impegnato sul cemento di Doha resta adesso Giulio Zeppieri. Reduce dai successi su Rashed Nawaf (6-4, 6-3) e Damir Dzumhur (7-5, 6-1) nelle qualificazioni, il classe 2001 di Latina affronterà domani (ore 12:30 circa) il finlandese Emil Ruusuvuori, numero 43 al mondo. Agli ottavi potenziale confronto con uno tra Jan-Lennard Struff e Christopher O’Connell.
Passando all’Atp 250 di Los Cabos, vi segnaliamo la presenza in tabellone di Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli. Il sanremese calcherà il cemento messicano stanotte, intorno alle ore 01:30, per sfidare l’australiano Max Purcell (51 Atp), mentre il romano se la vedrà col giapponese Yoshihito Nishioka ma non è dato ancora sapersi quando. Lo ricordiamo, dopo i quarti centrati a Delray Beach, Cobolli – come Zeppieri in Qatar – proviene da due successi nelle qualificazioni, ottenuti su Sho Shimabukuro (3-6, 6-3, 6-2) e Marc Polmans (6-3, 6-3).
Vedremo se Matteo e Flavio riusciranno ad approdare agli ottavi. Eventualmente, Cobolli affronterà Alexander Zverev, Arnaldi uno tra Dominik Koepfer e Nungo Borges.
Venendo infine all’Atp 500 di Rio de Janeiro abbiamo il ritorno in campo dei neo-campioni di Buenos Aires, Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Ironia della sorte, il duo azzurro farà il proprio debutto sulla terra battuta brasiliana contro la coppia finalista in Argentina, vale a dire quella formata da Marcel Granollers e Horacio Zeballos. Non proprio agevole come primo turno, ma Bole e Wave hanno già dimostrato di potersi imporre e sono consapevoli che è esattamente da questi match che passa la loro scalata nella Race valida per la qualificazione alle Nitto Atp Finals di Torino. Per la cronaca, l’incontro è in programma domani ad orario da definire.
I tornei di Doha e Los Cabos sono trasmessi in diretta TV su Sky (canali Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…