Jannik Sinner, seppur con qualche difficoltà in più del solito, ha vinto il secondo turno dell’Atp500 di Rotterdam contro Gael Monfils. L’azzurro aspetta così Milos Raonic ai quarti di finale. Grazie al forfait di Daniil Medvedev anche all’Atp250 di Doha, all’azzurro basterà arrivare in finale per ottenere il best ranking al numero 3 del mondo.
Le parole di Jannik dopo la vittoria
Con quella di ieri, siamo arrivati a dodici vittorie di fila. Sinner è l’unico tennista che in questo 2024 deve ancora perdere una partita ufficiale. Ieri, nella notte olandese, ha concesso un set al veterano Monfils, che non si è voluto arrendere in partenza all’età e allo stato di forma clamoroso dell’altoatesino. Adesso, ai quarti di finale, un nuovo veterano: Raonic.
“Nel secondo set ho giocato male il mio turno di battuta e la situazione è cambiata in fretta, però, sono convinto che questo tipo di partite possano aiutarmi tantissimo. Soprattutto quando non giochi il tuo miglior tennis, è importante trovare un modo per vincere. Non è mai facile contro Monfils. Ho la sensazione che ci conosciamo bene, quindi lui cambia sempre qualcosa. È un incredibile showman. Tutto il pubblico lo ama ed è quello di cui ha bisogno lo sport. Sarà durissima quando annuncerà il ritiro, spero che giocherà il più a lungo possibile e spero di poterlo affrontare ancora tante altre volte perché è un giocatore fantastico. Quando sono arrivato nel circuito lui è sempre stato gentilissimo con me e l’ho sempre ammirato.
Comunque, sono soddisfatto e vedremo come andrà domani”.
La partita con Raonic e le ripercussioni sul ranking
L’avversario dei quarti di finale sarà quel Raonic che sta cercando di tornare protagonista nel circuito. Sinner non ci ha mai giocato contro e dovrà stare attento perché finora non ha mai affrontato un big server come lui sul cemento indoor europeo. Queste le sue parole nella presentazione del match.
“Il mio prossimo avversario Raonic? Non sarà una partita normale nei miei turni in risposta. Non importerà tanto come mi sentirò, sarà una partita dura. Ho avuto la possibilità di allenarmi con lui un paio di volte quando ero più giovane. Sarà sicuramente difficile, però, è una nuova sfida. Proverò ad essere il più pronto possibile. Spero sarà un buon match, anche se non ci sarà tanto ritmo”.
La partita si giocherà questa sera non prima delle ore 21 e sarà disponibile la visione su Sky (SkySport Tennis) e in streaming su SkyGo e Now TV.
Jannik, qualora riuscisse a vincere contro Raonic, si troverebbe a una sola vittoria dal terzo posto nel ranking Atp. Medvedev, infatti, oltre al forfait all’Atp500 di Rotterdam, ha annunciato che non ci sarà anche all’Atp250 di Doha. I punti in totale da scartare diventano quindi 750 e a Sinner basterà confermare i 300 della finale in Olanda del 2023 per arrivare al numero 3 del mondo tra due lunedì. Se vincerà il torneo, invece, lo sarà già da questo lunedì.