Flavio Cobolli è riuscito a vincere anche la dura sfida di secondo turno all’Atp250 di Delray Beach contro Zachary Svajda e si assicura il best ranking in carriera al numero 68 del mondo. Si ferma, purtroppo, sul più bello Luciano Darderi all’Atp250 di Buenos Aires: la rivincita della finale dell’Atp250 di Cordoba va a Sebastian Baez. Anche per lui, da lunedì, sarà best ranking.
Cobolli non vuole fermarsi in questo inizio 2024. Dopo le bellissime prove all’Australian Open e all’Atp250 di Montpellier, il romano si sta ripetendo anche sul cemento americano dell’Atp250 di Delray Beach.
Seconda partita molto tosta, così come successo al primo turno con Taro Daniel, con l’idolo di casa Svajda. L’americano cerca di vendere cara la pelle, ma si deve arrendere dopo quasi due ore e venti di battaglia.
Il primo set è abbastanza strano: entrambi i giocatori vanno spesso in difficoltà al servizio tanto che, dopo otto game, ci sono già stati quattro break (due per parte). Il primo a dare la zampata decisiva è Flavio che, al nono gioco, strappa un’altra volta la battuta al proprio avversario e si porta a casa il parziale per 64.
Come riassumere il secondo set in una frase? Completamente opposto al primo. I due contendenti diventano più efficaci al servizio e cancellano tutte le opportunità di break concesse (una Svajda e tre Cobolli). Tutto il contrario della prima frazione di gioco, dove ad ogni game con palle break erano riusciti a strappare il servizio. Si arriva così al tiebreak, in cui l’americano è praticamente perfetto e lascia solamente le briciole all’azzurro.
In molti si aspettano il ruggito di Svajda al terzo set, ma non sarà così. C’è una strana calma ed equilibrio fino al quinto gioco: il romano è più sicuro al servizio, mentre il ragazzo di casa cancella ben tre palle break. Da quel momento in poi, però, è monologo Cobolli: strappa due volte il servizio all’avversario e si porta a casa la vittoria con un 62 finale.
Al prossimo turno, Flavio se la vedrà con uno dei favoriti al titolo: Frances Tiafoe. In ogni caso, anche in caso di sconfitta, sarà sicuro di raggiungere il prossimo lunedì il best ranking al numero 68 del mondo. Se vincerà le prospettive saranno ancora più allettanti.
Si ferma, invece, la corsa di Darderi all’Atp250 di Buenos Aires. Questa volta Baez si vendica e fa sua la vittoria al secondo turno del torneo argentino. Per Luciano rimane la consolazione della migliore classifica ottenuta in carriera con il numero 76 del mondo.
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…