Altra partita, altra prova autorevole per l’ennesima soddisfazione dei tempi recenti. Reduce dal successo all’esordio su Botic van De Zandschulp, Jannik Sinner ha staccato il pass per i quarti dell’Atp 500 di Rotterdam battendo Gael Monfils in tre set. Vediamo come è andata, chi sarà il suo prossimo avversario e scopriamo – soprattutto – qual è la novità dell’ultim’ora in termini di ranking.
L’incontro, il primo in programma nella sessione serale al Centre Court, è iniziato intorno alle 19:30 e si è concluso con un 6-3, 3-6, 6-3 maturato in 1 h e 53 minuti. Dopo un ottimo inizio di partita, in cui ha letteralmente dominato sotto ogni aspetto, Sinner è calato un po’ finendo per subire la veemente reazione del francese. Nel terzo, tuttavia, non c’è stata davvero storia. Ecco come è andata in sintesi.
Pronti via e il primo parziale si decide nelle fasi iniziali, con Jannik prima tiene il servizio a zero in apertura, poi centra lo strappo nel secondo game (alla seconda delle tre palle break consecutive) e infine allunga sul 3-0 senza particolari difficoltà. Dopodiché, il confronto fa registrare soltanto un game lottato, il quinto, in cui però l’altoatesino se la cava passando per i vantaggi.
Alla ripresa arriva la reazione di Monfils, il quale comincia ad attuare parecchie variazioni e ad alzare il livello d’incisività col dritto, mettendo un Sinner leggermente calato in palese difficoltà: tanto che, nel quarto game, complice un paio di ottime risposte e un doppio fallo di Jannik, riesce a piazzare il break portandosi sul 3-1. Monfils, in seguito, conferma lo strappo in tre occasioni – concedendo solo una palla break nel nono game (annullata con un prima al centro) – e rimanda il verdetto al terzo e decisivo set.
Nell’atto decisivo, tuttavia, il nativo di San Candido torna in campo bello centrato dimostrando di non aver accusato il colpo. Il tennista transalpino, dal canto suo, incappa in due doppi falli nel suo primo turno di battuta e consente all’azzurro di volare sul 2-0.
Passato in vantaggio, Sinner conferma di essere tornato quello del primo set e consolida il break con grande autorevolezza. Poi rischia addirittura di centrare il 4-0, ma ‘decide’ di graziare il francese sparando un dritto a rete da posizione centrale. È il suo ultimo regalo della serata. Già! Perché nei minuti successivi Jannik non concede più nulla e manda la pratica in archivio – come si suole dire – col sigaro in bocca.
Superati gli ostacoli Botic van De Zandschulp e Gael Monfils, Sinner affronterà ai quarti Milos Raonic. L’ex top-10 canadese, oggi numero 309 al mondo, ha partecipato al torneo sfruttando il ranking protetto e ha battuto finora Jesper De Jong ed Alex Bublik. L’incontro tra l’azzurro e il nordamericano andrà in scena nella serata di domani, venerdì 16 febbraio, intorno alle ore 21:00 (2° match sessione serale, Centre Court).
Grazie ai quarti raggiunti sul cemento olandese, Sinner avvicina ulteriormente la terza piazza della classifica mondiale, occupata oggi da Daniil Medvedev. La notizia della giornata, tuttavia, è che a Jannik basterà arrivare in finale a Rotterdam per effettuare il sorpasso (prima avrebbe dovuto vincere il torneo), dal momento che il moscovita si è cancellato anche dall’Atp 500 di Doha e perderà diverse centinaia di punti.
L’Atp 500 di Rotterdam è trasmesso in diretta TV su Sky (canali Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…