Tutto facile al rientro in campo per Jannik Sinner. Reduce dal trionfo all’Australian Open, il tennista altoatesino ha debuttato all’Atp 500 di Rotterdam con una netta vittoria, ottenuta in due set, sul padrone di casa Botic Van de Zandschulp (numero 66 al mondo).
Rotterdam, Jannik Sinner avanza in scioltezza
L’incontro, il primo in programma nella sessione serale al Centre Court, è iniziato intorno alle 19:30 e si è concluso con un 6-3, 6-3 maturato in 1 h e 27 minuti. Prestazione di grande spessore per Sinner che, se possibile, è apparso ancora più autorevole rispetto alle scorse settimane. Ecco come è andata.
La partita
Come testimonia il punteggio, il tennista nostrano non ha avuto particolari problemi a staccare il pass per gli ottavi del torneo. Dopo una brevissima fase di studio, l’azzurro ha alzato i giri del motore sfiorando lo strappo già nel terzo game, ma il padrone di casa è riuscito a salvare tre palle break affidandosi al servizio e all’incisività del suo dritto.
Per il break, tuttavia, non si è dovuto aspettare molto altro tempo. La svolta decisiva è infatti arrivata nel quinto gioco, con un grandissimo Jannik in risposta a fulminare il generoso ma tenero van De Zandschulp.
Di lì in avanti Sinner ha mantenuto un livello altissimo, facendo arrivare nell’altra metà campo palle pesantissime che l’olandese ha potuto solo applaudire. Il parziale d’apertura si è dunque terminato con un 6-3.
Alla ripresa il confronto è ripartito subito con un’anomalia: tre palle break di fila concesse dal nativo di San Candido, autore di due errori gratuiti (uno di dritto e uno di rovescio) e di un doppio fallo per lo 0-40. Jannik, però, se n’è uscito da grande campione quale è, inanellando cinque punti consecutivi.
Scampato il pericolo, Sinner è tornato a mettere pressione su van De Zandschulp, e il numero 66 al mondo è finito in completa balia dell’altoatesino. Il tutto si è tradotto nel break centrato dall’azzurro nel secondo game, anche grazie a uno straordinario passante in back rimasto molto basso che l’olandese non è riuscito a controllare.
Dopodiché, il tennista altoatesino si è involato verso il traguardo finale tagliandolo in surplace con un altro 6-3. Da segnalare soltanto due match point non sfruttati da Jannik nell’ottavo gioco sul servizio del classe ’95 di Veenendaal.
Rotterdam, chi affronterà Sinner al secondo turno?
Superato l’ostacolo van De Zandschulp, Sinner affronterà al secondo turno Gael Monfils, attuale numero 70 al mondo giustiziere di Denis Shapovalov per 7-6(4), 7-6(5). Sarà il sesto confronto tra l’azzurro e l’esperto tennista francese, nel computo dei precedenti Jannik guida per 4-1. Chi vince se la vedrà poi con Milos Raonic ai quarti.
Dove vedere l’Atp 500 di Rotterdam in TV e streaming
L’Atp 500 di Rotterdam è trasmesso in diretta TV su Sky (canali Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
I commenti sono chiusi.