Esordio vincente per Matteo Arnaldi all’Atp 250 di Delray Beach: il tennista ligure l’ha spuntata in rimonta sul giapponese Yoshihito Nishioka (numero 77 al mondo) guadagnandosi il secondo turno del torneo sul cemento americano.
Ha impiegato quasi due ore e mezza (2 h e 24 minuti) il nostro Arnaldi per battere Nishioka nel match valido per il primo turno dell’Atp 250 di Delray Beach: 4-6, 6-4, 6-3 il punteggio al termine dell’incontro. Un incontro a cui l’azzurro ha approcciato in versione diesel per poi crescere gradualmente e uscire alla distanza col passare dei minuti, in virtù anche delle sue doti di grande lottatore.
Il parziale d’apertura s’è di fatto deciso nelle fasi iniziali, col giapponese che ha centrato lo strappo nel terzo game e in seguito è riuscito a confermarlo neutralizzando tre palle break consecutive. Dopodiché si è giocato poco o nulla.
Nel secondo set Arnaldi è rientrato in campo mandando evidenti segnali di reazione, ma ha visto recuperarsi immediatamente il break realizzato nel quarto gioco. Poi ha addirittura rischiato di finire sotto 3-4 concedendo al nipponico una chance per strappargli il servizio nel settimo game. Scampato il pericolo, tuttavia, Matteo ha definitivamente rimesso in equilibrio l’inerzia del confronto capitalizzando l’unico set point concessogli nel decimo gioco.
Anche nell’atto decisivo l’azzurro è stato molto vicino al capitolare sotto la pressione di Nishioka. Ma, una volta annullata una palla break nel quinto game, è poi riuscito a prendere in mano le redini del gioco e a trovare la chiave per imporsi. La svolta, alla fine, è arrivata nell’ottavo game, quando il ligure si è mostrato assai propositivo in risposta e ha piazzato il break del 5-3 alla seconda delle tre occasioni di fila a sua disposizione. Molto bene Matteo, soprattutto al servizio, come testimoniano i 21 aces, il 71% di punti vinti con la prima e il 53% di punti vinti con la seconda.
Grazie a tale successo, Arnaldi ha virtualmente guadagnato tre posizioni nella classifica mondiale, portandosi dalla 43 alla 40, a sole due piazze dal suo miglior posizionamento in carriera (38). Ecco chi affronterà agli ottavi.
Superato l’ostacolo Nishioka, Arnaldi affronterà il vincente della sfida tra Rinky Hijikata (84 Atp) e Liam Broady (121 Atp). L’incontro tra l’australiano e il britannico è in programma oggi pomeriggio intorno alle 17:00. Comunque vada, nel match valido per l’accesso ai quarti il tennista ligure partirà con i favori del pronostico.
L’Atp 250 di Delray Beach è trasmesso in diretta TV su Sky (canali Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno) e in streaming su NOW e Tennis Tv.-
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…