Si è conclusa con un meritatissimo trionfo la settimana perfetta di Luciano Darderi sulla terra rossa dell’Atp 250 di Cordoba. Partito dalle qualificazioni, il quasi 22enne italo-argentino ha battuto in finale Facundo Bagnis mettendo in bacheca il suo primo titolo nel circuito maggiore. Titolo che gli è valso un balzo nel ranking che va ben oltre la top-100.
La finale dell’Atp 250 di Cordoba – al via nella serata italiana di ieri alle ore 23 circa – ha visto Darderi dominare in lungo e in largo per ampie parti della gara. Il primo set è infatti terminato con un netto 6-1 in suo favore, punteggio maturato in virtù di due break consecutivi nel secondo e nel quarto game. Nella ripresa, il giovane oriundo ha dato un’altra spallata all’incontro strappando il servizio all’avversario nel gioco d’apertura, salvo poi farsi raggiungere sul 2-2 complice un breve passaggio a vuoto. La svolta decisiva, alla fine, si è registrata nel nono game, quando il “Toro” nostrano ha concretizzato la sesta palla break concessagli da Bagnis mettendo le basi per il 6-4 conclusivo.
Prima di aggiudicarsi la finale, Luciano aveva superato Giannessi e Collarini nelle qualificazioni, rifilandogli rispettivamente un 6-2, 6-0 e un 6-3, 7-6. Poi aveva sconfitto nell’ordine Tomas Barrios Vera (4-6, 6-1, 6-2), Sebastian Ofner (6-0, 6-3), Yannik Hanfmann (7-6, 6-1) e Sebastian Baez (6-1, 3-6, 6-3). Per lui si tratta del primo sigillo in carriera nel circuito maggiore, dopo due titoli conquistati a livello Challenger e due a livello ITF.
Dopo la bellissima affermazione in Sud America, il ranking di Darderi cambia radicalmente. Luciano aveva iniziato il torneo da numero 136 al mondo, da oggi è numero 76: un salto clamoroso di sessanta posizioni che adesso lo ‘costringe’ a proiettare lo sguardo verso traguardi finora inesplorati. Era da tempo che si aspettava la sua esplosione, e adesso sembrerebbero esserci tutte le basi affinché la sua ascesa sui grandi palcoscenici possa considerarsi appena iniziata.
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…