Si è conclusa con un meritatissimo trionfo la settimana perfetta di Luciano Darderi sulla terra rossa dell’Atp 250 di Cordoba. Partito dalle qualificazioni, il quasi 22enne italo-argentino ha battuto in finale Facundo Bagnis mettendo in bacheca il suo primo titolo nel circuito maggiore. Titolo che gli è valso un balzo nel ranking che va ben oltre la top-100.
Darderi implacabile: è titolo sulla terra rossa di Cordoba
La finale dell’Atp 250 di Cordoba – al via nella serata italiana di ieri alle ore 23 circa – ha visto Darderi dominare in lungo e in largo per ampie parti della gara. Il primo set è infatti terminato con un netto 6-1 in suo favore, punteggio maturato in virtù di due break consecutivi nel secondo e nel quarto game. Nella ripresa, il giovane oriundo ha dato un’altra spallata all’incontro strappando il servizio all’avversario nel gioco d’apertura, salvo poi farsi raggiungere sul 2-2 complice un breve passaggio a vuoto. La svolta decisiva, alla fine, si è registrata nel nono game, quando il “Toro” nostrano ha concretizzato la sesta palla break concessagli da Bagnis mettendo le basi per il 6-4 conclusivo.
Prima di aggiudicarsi la finale, Luciano aveva superato Giannessi e Collarini nelle qualificazioni, rifilandogli rispettivamente un 6-2, 6-0 e un 6-3, 7-6. Poi aveva sconfitto nell’ordine Tomas Barrios Vera (4-6, 6-1, 6-2), Sebastian Ofner (6-0, 6-3), Yannik Hanfmann (7-6, 6-1) e Sebastian Baez (6-1, 3-6, 6-3). Per lui si tratta del primo sigillo in carriera nel circuito maggiore, dopo due titoli conquistati a livello Challenger e due a livello ITF.
Come cambia il ranking di Darderi?
Dopo la bellissima affermazione in Sud America, il ranking di Darderi cambia radicalmente. Luciano aveva iniziato il torneo da numero 136 al mondo, da oggi è numero 76: un salto clamoroso di sessanta posizioni che adesso lo ‘costringe’ a proiettare lo sguardo verso traguardi finora inesplorati. Era da tempo che si aspettava la sua esplosione, e adesso sembrerebbero esserci tutte le basi affinché la sua ascesa sui grandi palcoscenici possa considerarsi appena iniziata.
I commenti sono chiusi.