Dopo la debacle di ascolti e presenze del 2023, la Laver Cup 2024 vuole prendersi una rivincita contro i detrattori. Team Europe, uscita sconfitta nelle ultime due edizioni, vuole tornare competitiva: annunciati Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Alexander Zverev.
La rivincita di Team Europe
Dopo anni di completo dominio, grazie anche alle presenze di Roger Federer, Andy Murray, Novak Djokovic e Rafael Nadal (tra gli altri), nelle ultime due stagioni Team Europe ha faticato moltissimo in Laver Cup. Nel 2022, a Londra, c’è stata la prima vittoria della storia di Team World, anche se il mondo ricorda quell’edizione soprattutto per l’addio di Federer al tennis giocato.
Il 2023, invece, non ha praticamente regalato alcuna emozione. I giocatori schierati da Bjorn Borg (Team Europe) e John McEnroe (Team World) non avevano grandissimo appeal mediatico e lo spettacolo (e il numero di spettatori in tribuna) ne ha sicuramente risentito. Per questo motivo, oltre che per la seconda vittoria consecutiva di Team World, in pochi si ricorderanno dell’edizione della Laver Cup di Vancouver.
Nel 2024, il trofeo a squadre si sposterà di nuovo in Europa. Diverse stelle del circuito Atp si sfideranno all’interno della Mercedes Benz Arena di Berlino dal 22 al 24 settembre (subito dopo lo US Open).
L’edizione si appresta a tornare ai fasti di un tempo, tanto che già tre top10 sono stati confermati nelle fila di Team Europe. Si tratta del due volte campione slam Alcaraz, dell’ex numero 1 del mondo Medvedev e dell’idolo di casa Zverev. Nelle prossime ore verranno svelati i nomi degli altri protagonisti.
In molti, sicuramente, si staranno chiedendo se Jannik Sinner prenderà parte alla competizione. Ad oggi, non ci sono ancora notizie a riguardo. Pensando alla programmazione del 2023, però, è difficile ipotizzare una presenza in un torneo di esibizione prima della lunga trasferta asiatica. Il periodo, inoltre, è lo stesso della fase a gironi di Coppa Davis che era stata giocata lo scorso settembre a Bologna. Avendo rinuncia a quella, probabilmente Jannik potrebbe decidere di declinare l’invito anche per la Laver Cup.
I commenti sono chiusi.