Continuano ad arrivare buone notizie delle giovani leve dell’Italtennis: reduce dal successo all’esordio su Barrios Vera, Luciano Darderi ha sconfitto Sebastian Ofner guadagnandosi il primo quarto di finale in carriera nel circuito maggiore sulla terra battuta dell’Atp 250 di Cordoba. Per lui si tratta anche delle prima vittoria contro un giocatore appartenente alla top-50 (l’austriaco è numero 38 al mondo).
Un’affermazione netta quella dell’oriundo classe 2002 partito dalle qualificazioni. Vediamo come è andata, chi sarà il suo prossimo avversario e quali sono le sue prospettive in termini di ranking.
L’incontro, disputatosi nel tardo pomeriggio di ieri, non ha avuto grande storia, complice un Darderi letteralmente “on fire” e un Ofner abbastanza sottotono. Si pensi che il primo set si è concluso addirittura col punteggio di 6-0 in favore del nativo di Villa Gesell, implacabile nei suoi turni di servizio e molto incisivo in risposta, soprattutto col potentissimo dritto.
Alla ripresa, il match è stato leggermente più equilibrato, ma l’austriaco non ha mai trasmesso il sentore di poter mettere in discussione l’inerzia del confronto. Darderi, dal canto suo, ha tenuto alto il livello in attesa del momento propizio per piazzare la zampata. Quel momento è poi arrivato nel sesto game e il quasi 22enne italo-argentino non ha esitato, mettendo le basi per mandare la pratica in archivio con un 6-3.
La bellissima prestazione di Darderi la si può ben spiegare coi numeri. E i suoi numeri ci parlando di 3 aces, di 0 doppi falli, del 60% di prime in campo, del 79% di punti con la prima e del 68% di punti con la seconda. Molto positive anche le statistiche relative alle palle break: Luciano ne ha concretizzate 4 su 7 ed ha annullato l’unica chance concessa all’austriaco.
Superati Barrios Vera ed Ofner, Darderi affronterà il vincente della sfida tra Yannik Hanfmann (59 Atp) e Roman Andres Burruchaga (170 Atp). La partita tra il tedesco e il tennista padrone di casa è iniziata nella serata di ieri, ma è stata interrotta per pioggia all’inizio del terzo e decisivo set, col sudamericano avanti 2-1 senza break. Riprenderà oggi pomeriggio intorno alle 16:00. Comunque vada, il tennista nostrano ha tutte le carte in regola per giocarsi l’accesso in semifinale ad armi pari.
Darderi si è presentato in Argentina da numero 136 della classifica mondiale. In virtù dei due successi ottenuti sulla terra battuta di Cordoba, ha già scalato 15 posizioni portandosi virtualmente alla piazza numero 121, superando, tra gli altri, Matteo Berrettini. In caso di approdo in semifinale, Luciano farà un altro balzo in avanti arrivando intorno alla 105. Dovesse invece staccare il pass per l’ultimo atto del torneo nessuno potrà togliergli la soddisfazione di entrare per la prima volta in top-100.
L’Atp 250 di Cordoba è trasmesso in diretta TV su Sky (canali Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…