Si è concluso, mestamente, agli ottavi di finale di cammino di Lorenzo Musetti all’Atp 250 di Marsiglia. Reduce dal successo all’esordio su Maximilian Marterer, il tennista toscano è stato sconfitto in maniera netta dal ceco Tomas Machac, numero 66 al mondo.
Marsiglia, finisce la corsa di Lorenzo Musetti
A determinare il punteggio finale di 6-4, 6-2, maturato in appena 1 h e 23 minuti di gioco, sono stati un paio di sanguinosi passaggi a vuoto da parte dell’azzurro. Il primo si è registrato nel sesto game del parziale d’apertura, quando Lorenzo ha incassato il break facendosi recuperare dal 40-15. Cruciali nell’occasione tre errori gratuiti (due col rovescio) e un atteggiamento troppo remissivo sulla palla del 4-2 concessa al giocatore ceco.
Il secondo black out, invece, si è rivelato molto più lungo e ha visto Musetti capitolare due volte di fila tra il terzo e il quinto game della ripresa. Per la verità, il nativo di Carrara ha anche accennato ad una reazione nel quarto gioco, ma le sue velleità si sono scontrate contro il servizio e la concretezza di un ottimo Machac.
In precedenza si era assistito ad uno scambio di battute in apertura di secondo set. Mentre dopo la forte spallata del ceco c’è stato spazio soltanto per una palla break, in favore del giocatore italiano, che però se l’è vista neutralizzare con un ace.
Continua dunque il periodo sfortunato di Musetti, ancora lontano da quel livello che lo aveva portato alla 15esima piazza del ranking mondiale meno di un anno fa. La speranza è che l’inizio della stagione sulla terra battuta – superficie sulla quale si esprime meglio – possa conferirgli un po’ di fiducia, conducendolo fuori da una crisi di gioco e risultati che sembrerebbe non avere fine. Certo è che Simone Tartarini e Corrado Barazzutti, assieme al resto dello staff, dovranno soffermarsi sull’aspetto mentale, perché Lorenzo si sta dimostrando molto nervoso in generale e assai debole nella gestione dei momenti importanti.
Dove vedere l’Atp 250 di Marsiglia in TV e streaming
L’Atp 250 di Marsiglia è trasmesso in diretta TV su Sky (canali Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno) e in streaming su NOW e Tennis Tv.