Ranking Atp, a Rotterdam Sinner può entrare nella storia

Jannik Sinner avrà tra pochi giorni la possibilità di entrare ancora di più nella storia del tennis italiano. L’azzurro, all’Atp500 di Rotterdam, potrebbe essere il primo tennista azzurro ad occupare la terza posizione del ranking Atp in era Open.

Gli scenari di classifica

La notizia di qualche ora fa ha mosso qualsiasi equilibrio di classifica: Daniil Medvedev non difenderà a Rotterdam il titolo conquistato nel 2023 in finale proprio contro Sinner. Il tennista russo, con questa scelta, perderà tutti e 500 i punti guadagnati la scorsa stagione e, tra due lunedì, si ritroverà con 8265 punti nel ranking Atp.

Per questo motivo, il nostro Jannik si potrà presentare in Olanda con una motivazione in più: diventare il primo italiano in era Open (il secondo se consideriamo Nicola Pietrangeli nel 1959 e 1960) ad occupare la terza piazza della classifica mondiale.

L’azzurro, infatti, inizierà l’Atp500 di Rotterdam con 7770 punti (frutto dello scarto di 250 punti per la mancata difesa della vittoria del 2023 all’Atp250 di Montepellier, i 10 del masters1000 di Cincinnati e i 300 della finale a Rotterdam di cui sopra).

Andando a fare i conti, Jannik potrebbe superare di appena cinque punti Medvedev qualora riuscisse a trionfare al torneo olandese. Certo, è sicuramente presto per parlare, ma gli ingredienti per un’impresa storica ci sono tutti.

Adesso non ci resta che attendere e scoprire il tabellone ufficiale della competizione che potrà contare su giocatori di primissima fascia. Oltre a Sinner, ci saranno i top10 Andrey Rublev, Holger Rune, Hubert Hurkacz e Alex de Minaur. Oltre a loro anche i vari Grigor Dimitrov, Sebastian Korda, Felix Auger-Aliassime e gli italiani Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti.

Il torneo inizierà il prossimo 12 febbraio e si concluderà domenica 18. La visione sarà disponibile su SkySport Tennis e in streaming sulle piattaforme NOW e SkyGo.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie