Alexander Bublik è il neocampione dell’Atp250 di Montpellier. Si tratta del quarto titolo a livello Atp in carriera, dopo i successi nella stessa Montpellier del 2022 e i due titoli della scorsa stagione all’Atp500 di Halle e all’Atp250 di Anversa. Questa volta, però, il kazako è stato un campione da record: in ogni partita ha perso il primo set. Non era mai successo prima d’ora.
Il clamoroso record di Bublik
Bublik è un giocatore che sa costantemente regalare spettacolo al pubblico accorso alle sue partite. È molto difficile pensare di vederlo giocare con continuità e tattica, ma quello che sa offrire su un campo da gioco è difficilmente replicabile.
Una dimostrazione del proprio bagaglio tecnico l’ha data nel primo torneo indoor europeo della stagione: l’Atp250 di Montpellier. In Francia è arrivato il primo titolo stagionale per il numero 27 del ranking Atp.
Un titolo che, occorre dirlo, ha impegnato molto il kazako. Il motivo è semplice: Bublik si è trovato sotto di un set in tutte le partite che ha disputato. Si tratta di un record storico perché nessun tennista prima di lui era riuscito a mettere le mani su un trofeo perdendo il primo set di ogni sfida che l’ha visto protagonista.
Il suo torneo è iniziato al secondo turno (sfruttato il bye al primo) contro il rientrante Denis Shapovalov. Primo set perso con un secco 16 e poi addirittura tre match point annullati nel secondo, prima di vincere per 76 63.
Ai quarti di finale è la volta di Andrey Shevchenko. Solito copione: primo set perso per 46 e furiosa rimonta che lo porta in semifinale (63 64).
Una semifinale in cui incontra l’avversario più duro possibile: Felix Auger Aliassime. Il canadese si illude con il 46 iniziale, prima di essere rimontato e sconfitto con un doppio 64 64.
Borna Coric, in finale, è vittima inesorabile del destino. Fa suo il primo set per 57, ma cede alla distanza (come tutti i suoi colleghi) per 62 63.
I commenti sono chiusi.