Montpellier%2C+dove+pu%C3%B2+arrivare+Cobolli%3F+Le+proiezioni+nel+ranking+Atp
tennisfeverit
/2024/02/01/montpellier-dove-puo-arrivare-cobolli-le-proiezioni-nel-ranking-atp/amp/
Ranking

Montpellier, dove può arrivare Cobolli? Le proiezioni nel ranking Atp

Flavio Cobolli ha vinto all’esordio all’Atp250 di Montpellier in rimonta contro il padrone di casa Gael Monfils (67 63 60). Il romano si prepara così al match di secondo turno contro Constant Lestienne. Ecco le proiezioni di una sua possibile scalata nel ranking mondiale.

Le proiezioni nel ranking

Cobolli, in poco più di due ore e mezza, è riuscito a sconfiggere una dei favoriti alla vittoria finale all’Atp250 di Montpellier: Monfils. Dopo un set fiume (durato un’ora e mezza), terminato per 10-8 al tiebreak in favore del francese, è arrivata la rimonta furiosa dell’azzurro, che si è imposto per 63 60.

Si tratta della sesta vittoria stagionale per Flavio su sette partite giocate (unica sconfitta con Alex de Minaur al terzo turno dell’Australian Open). Questi risultati gli hanno permesso di ottenere lunedì il best ranking della propria carriera al numero 76 del mondo e di avere un posto assicurato nel tabellone principale del prossimo Roland Garros.

Virtualmente, con la vittoria su Monfils e i 16 punti guadagnati (lunedì ne ha scartati in totale nove), il romano è già al numero 73 del mondo (al netto dei risultati degli altri giocatori).

Oggi, non prima delle 16, andrà in scena contro un altro francese, Lestienne. Un successo contro l’istrionico transalpino (avversario tutt’altro che imbattibile) varrebbe il settantunesimo posto nel ranking Atp.

Andando più in là con le proiezioni (e le speranze), possiamo notare come, dalla semifinale in poi, il discorso si farebbe molto più serio. Una vittoria ai quarti di finale, infatti, proietterebbe Flavio a 829 punti e al numero 67 del mondo.

La partecipazione alla finale, invece, regalerebbe addirittura la cinquantottesima piazza del ranking. La prima vittoria in carriera a livello Atp (e qui stiamo veramente sognando dopo appena una partita) lo proietterebbe al numero 48 del mondo con 979 punti.

Adesso non ci resta che aspettare e vedere quanto avanti potrà spingersi Cobolli al primo torneo indoor della stagione.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Published by
Stefano Maffei

Recent Posts

Sinner trema, l’annuncio è di pochi istanti fa: choc nel tennis

Il mondo del tennis assiste all'ennesimo attacco nei confronti di Jannik Sinner, il clima è…

22 minuti ago

La confessione di Jasmine Paolini lascia di sasso: chi l’avrebbe mai detto

Jasmine Paolini sorprende ancora i suoi tifosi, stavolta a parole: la confessione della tennista toscana…

2 ore ago

È tornato Daniele Scardina: foto da brividi

Lo scatto da brividi apparso sui social negli ultimi giorni toglie ogni dubbio: è tornato…

4 ore ago

Stravolta la classifica di F1: Leclerc supera Verstappen e Norris

La classifica di Formula 1 ha subito uno stravolgimento clamoroso: ora al primo posto c'è…

6 ore ago

1 anno di sospensione per Sinner, annuncio tremendo: “Responsabilità oggettiva”

Una pesante batosta è in arrivo per il numero uno al mondo Jannik Sinner. La…

9 ore ago

Anna Kalinskaya e Sinner sposi: c’è già la foto

Jannik Sinner e Anna Kalinskaya mettono a tacere le voci di una loro crisi con…

13 ore ago