Come sempre ha lottato, e anche stavolta ha finito per spuntarla su un avversario di maggiore esperienza e dai colpi micidiali. Flavio Cobolli ha staccato il pass per gli ottavi dell’Atp 250 di Montpellier superando Gael Monfils in rimonta, grazie al solito cuore che lo contraddistingue e ad una prestazione di altissimo livello. Ecco come è andata.
Montpellier, Cobolli rimonta Monfils e vola agli ottavi
L’incontro, iniziato intorno alle ore 16:30, ha offerto grande battaglia sin dal principio. Ottima la partenza di Monfils, subito avanti 3-0 in virtù del break piazzato nel secondo game, al termine uno scambio da 35 colpi conclusosi con un errore di dritto da parte di Cobolli.
L’azzurro, però, incassato il colpo ha pian piano rialzato la china, riuscendo addirittura a salire sul 4-3 – con un break di vantaggio – complice una serie di risposte fulminanti e qualche imprecisione di troppo del francese. Quest’ultimo, dal canto suo, ha trovato immediatamente il controbreak nel game successivo, risalendo dallo 0-40 (male Flavio nell’occasione: due errori di dritto, un errore di rovescio e un doppio fallo).
Dopodiché la sfida si è incanalata sui binari dell’equilibrio e, pur essendo contrassegnata da tanti bei colpi e da una battaglia serratissima, ha continuato a fare registrare una lunga serie di errori. Soprattutto nel corso di un tie-break folle, che ha visto prevalere il 37enne tennista transalpino per 10 a 8, al quarto set point (Cobolli ne ha invece avuto uno sull’8-7).
Alla ripresa Cobolli si è subito trovato a fronteggiare due palle break, ma è riuscito ad annullarle entrambe affidandosi al servizio. Poi i primi segnali di svolta nel quarto game, con l’azzurro bravo a capitalizzare l’unica chance di break offertagli da Monfils sfoderando la combo dritto inside-volée di rovescio. Nel quinto gioco, il francese ha subito recuperato lo strappo. Ma dal sesto game in avanti l’incontro si è rivelato un vero e proprio assolo a marca italiana. Flavio, infatti, prima si è portato in parità con un 6-3 e poi si è aggiudicato il successo rifilando all’ex numero 6 al mondo un sonoro bagel (6-0).
Grandissimo Cobolli, autore di una prova di grande spessore, sulla falsa riga di quelle offerte nel finale di 2023 e nella positivissima parentesi di Melbourne. Grazie a tale affermazione ha virtualmente guadagnato tre posizioni in classifica, passando dalla 76 alla 73. Agli ottavi sul cemento indoor transalpino, il giovane romano affronterà un altro “padrone di casa”, ovvero Constant Lestienne, numero 106 del ranking Atp reduce dal successo in tre set su Bernabe Zapata Miralles.
Dove vedere l’Atp 250 di Montpellier in TV e streaming
L’Atp 250 di Montpellier è trasmesso in diretta TV su Sky (canali Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
I commenti sono chiusi.