Ranking Atp, Sinner è già numero uno in due speciali classifiche

Nella giornata di lunedì è stato stilato ufficialmente il nuovo ranking Atp. Il nostro Jannik Sinner è sempre in quarta posizione, ma si è avvicinato di molto ai primi tre giocatori del mondo. L’azzurro, però, è al primo posto in due speciali classifiche.

Road to Turin

Incredibile dirlo, ma Sinner ha già un piede e mezzo alle Atp Finals 2024 di Torino. L’altoatesino, che ha raggiunto per la prima volta in carriera la finale nell’edizione 2023, è il primo nella Road to Turin grazie al successo all’Australian Open.

Vi starete quindi chiedendo perché, con tutta la stagione davanti, Jannik sia già quasi sicuro di giocare a Torino. La risposta è semplice e sta nel regolamento della competizione. Tra i migliori otto del mondo, infatti, ci sarà sempre posto per chi è il detentore degli slam nella stagione corrente, a patto che essi siano almeno tra i migliori venti dell’anno. In poche parole, con il successo alla Rod Laver Arena, a Jannik basterà essere tra i primi venti della Road to Turin per avere un posto nel torneo dei maestri.

Un esempio dal passato recente è dato dalla coppia formata da Nick Kyrgios e Thanasi Kokkinakis. I due giocatori, nel 2022, hanno alzato al cielo il trofeo a Melbourne, ma non erano comunque riusciti a rientrare tra i migliori otto in stagione. Al contrario, erano in top20 e per questo motivo hanno partecipato alle Atp Finals di Torino.

Il ranking Elo

Non ne abbiamo mai parlato ed occorre fare un passo indietro per capire cos’è. Il ranking Elo si basa su un calcolo di punti che premia i giocatori che ottengono vittorie con avversari di miglior ranking rispetto a quelli di classifica peggiore. Nella stessa sfida, i punti in palio sono gli stessi: chi perde li perde, chi vince li guadagna.

Dal 2014, anno in cui è stato creato questo sistema di calcolo, ogni tennista esordisce nel circuito con 1500 punti e da lì inizia il sali e scendi. La graduatoria, così, si basa sull’esperienza e non sui tornei giocati, sugli infortuni o sugli scontri diretti.

Beh, anche in questo caso, Sinner guida il ranking. Ecco la top10 completa, con una piccola sorpresa alla quindicesima posizione, occupata dal nostro Matteo Berrettini.

1 Sinner 2234.6

2 Djokovic 2216.1

3 Alcaraz 2139.0

4 Medvedev 2122.6

5 Zverev 2054.8

6 Rublev 2048.1

7 Dimitrov 2023.8

8 Hurkacz 1987.6

9 de Minaur 1976.2

10 Tsitsipas 1968.0

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie