spot_img
spot_img

Australian Open: tilt Zverev, sarà Medvedev a sfidare Sinner in finale
A

Sarà Daniil Medvedev l’avversario di Jannik Sinner nella finale maschile dell’Australian Open 2024. Il tennista russo, dopo aver superato Hubert Hurkacz ai quarti in cinque set, ha staccato il pass per l’ultimo atto del torneo battendo Alexander Zverev – numero sei al mondo e sesta testa di serie – al termine di un’altra grande maratona.

Australian Open, Medvedev ribalta Zverev e vola in finale

Medvedev Zverev
Foto Twitter Australian Open

La partita

La partita, disputatasi sul palcoscenico della Rod Laver Arena, ha visto prevalere il nativo di Mosca in rimonta in oltre quattro ore di gioco (4 h e 22 minuti).

Il parziale d’apertura si è concluso con un 7-5 in favore di Zverev, bravo a piazzare la zampata decisiva nell’undicesimo game e poi a chiudere la questione annullando due palle del 6 pari. In precedenza, Sascha era stato in vantaggio di due break (4-1), ma Medvedev li aveva recuperati complici numerose imprecisioni commesse dal tedesco.

Alla ripresa Zverev ha subito avuto l’opportunità per dare un’altra spallata al match senza però riuscire a concretizzarla. Cosa che invece è avvenuta nel quinto game, alla quarta chance concessagli dal russo. Quest’ultimo, in seguito, sorpreso dall’aggressività del numero 6 al mondo, ha ceduto nuovamente la battuta e la frazione è andata in archivio con un 6-3.

Nel terzo set il confronto si è fatto molto più equilibrato. Soprattutto per merito di Medvedev, cresciuto sia al servizio (86% di prime in campo contro il 62% e il 74% delle frazioni precedenti) che in risposta. Zverev, dal canto suo, ha riscontrato qualche problema in più nello scardinare la difesa del moscovita. Il verdetto è stato dunque affidato al tie-break dopo che Medvedev non ha sfruttato tre palle break tra terzo e nono game.

Nel mini-parziale decisivo, l’inerzia si è confermata dalla parte del russo, che è andato due volte in vantaggio di un mini-break salvo poi farsi riacciuffare. Cruciale alla fine lo strappo registratosi sul nono punto, quando il back di rovescio fatto partire dal tedesco si è andato ad infrangere contro il nastro. 7-4 Medvedev il punteggio e partita riaperta.

Al rientro in campo, l’equilibrio ha continuato a farla da padrona. Nei primi sette game non sono arrivate palle break. Mentre nell’ottavo Daniil ne ha avute due a disposizione, ma in entrambe le occasioni Zverev si è salvato affidandosi al servizio: si è giunti ancora al tie-break e anche qui si è giocato su pochissimi punti, con Medvedev a spuntarla per 7-5 in rimonta. Livello non altissimo, ma altissima tensione. Fatto che, con ogni probabilità, ha pesato parecchio sul tedesco, il quale ha dilapidato il vantaggio di un mini-break (conduceva 5-4) nel momento in cui tutto lasciava presagire che potesse chiuderla.

Le fasi iniziali dell’atto decisivo hanno seguito un copione molto simile a quello dei due set precedenti. Tuttavia, presto ha iniziato ad emergere la sensazione di un Medvedev pronto a completare il ribaltone. Sensazione che ha trovato riscontri concreti nel quinto game, quando il russo ha effettuato il sorpasso strappando il servizio a Zverev alla terza palla break.

Passato a condurre, il numero tre al mondo ha poi amministrato il vantaggio comodamente e staccato il biglietto per la finale con un 6-3, mettendo a segno il quarto break personale.

Australian Open, verso la finale: i precedenti tra Sinner e Medvedev

Quello che andrà in scena sul cemento di Melbourne sarà il decimo confronto tra Sinner e Medvedev. Nel computo dei precedenti, il russo è avanti 6-3 in virtù dei successi ottenuti all’Atp 250 di Marsiglia, nel 2020 (ottavi 1-6, 6-1, 6-2) e nel 2021 (quarti 6-2, 6-4), alle Nitto Atp Finals 2021 (Round Robin 6-0, 6-7, 7-6), all’Atp 500 di Vienna 2022 (quarti 6-4, 6-2) e in finale all’Atp 500 di Rotterdam 2023 (5-7, 6-2 ,6-2). Le vittorie dell’azzurro, però, sono maturate negli ultimi tre incroci: 7-6(2), 7-6(2) in finale all’Atp 500 di Pechino 2023, 7-6(7), 4-6, 6-3 in finale all’Atp 500 di Vienna 2023 e 6-3, 6-7, 6-1 in semifinale alle Nitto Atp Finals 2023.

Insomma, Medvedev non è più una bestia nera per il giocatore nostrano. Inoltre, la versione di Sinner vista a questo Australian Open sembrerebbe in grado di battere chiunque. Domenica Jannik partirà alla pari con il russo, si prospetta un ultimo atto al cardiopalma.

Dove vedere l’Australian Open 2024 in TV e streaming

L’Australian Open 2024 è trasmesso in diretta e in esclusiva dai canali di Eurosport (abbonamento). Il torneo è visibile anche in streaming su eurosport.it, Discovery+, SkyGo, NOW, DAZN e TIMVISION.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img