Sarà Qinwen Zheng a sfidare Aryna Sabalenka nella finale femminile dell’Australian Open 2024. La 21enne cinese, attuale numero 15 al mondo, ha staccato il pass per l’ultimo atto del torneo superando in due set l’ucraina Dayana Yastremska.
Australian Open, prima finale Slam per Qinwen Zheng
La partita, disputatasi sul palcoscenico della Rod Laver Arena in condizioni indoor, è durata meno di due ore (1 h e 37 minuti) ed ha visto Zheng prevalere con il punteggio di 6-4, 6-4.
Dopo un’inizio in salita, contrassegnato da un break subito nel secondo game, la tennista cinese si è resa protagonista di una bella reazione che l’ha portata a riprendersi il break di svantaggio nel terzo gioco e a centrare il sorpasso nel settimo. Poi, senza tentennare, ha chiuso il parziale d’apertura al servizio, alla prima opportunità a sua disposizione.
Nella ripresa, Zheng ha dato un’ulteriore spallata al match piazzando il break nel terzo gioco. Yastremska, di tutta risposta, ha immediatamente recuperato lo svantaggio, capitalizzando la quarta palla break concessale dall’avversaria. L’ucraina, però, non è riuscita in seguito a ribaltare l’inerzia del confronto e la cinese ne ha approfittato per prendere nuovamente il sopravvento.
Alla fine, la svolta decisiva si è registrata nel settimo game, quando la classe 2002 di Shiyan ha inanellato un altro break (a zero) spianandosi la strada per il 6-4 conclusivo. Per Zheng si tratta della prima finale in assoluto a livello Slam. Da lunedì sarà almeno la numero 7 al mondo.
Australian Open, una finale dall’esito scontato?
L’ultimo atto dell’Australian Open sarà la seconda sfida tra Zheng e Sabalenka. Nell’unico precedente, andato in scena ai quarti dello US Open 2023, la bielorussa ha avuto la meglio con un 6-1, 6-4 maturato in poco più di un’ora di gioco (1 h e 14 minuti).
Anche stavolta Sabalenka partirà ampiamente favorita, considerando il ranking e il suo status di seconda testa di serie del tabellone e di campionessa in carica del torneo. Tuttavia, sul cemento di Melbourne si prospetta una gara molto più equilibrata rispetto a quella di Flushing Meadwos. Soprattutto perché la cinese è in progressiva crescita e ha dimostrato nell’arco di questi giorni di poter contare su diverse armi importanti. Insomma, Aryna è avanti, ma non sarà Davide contro Golia. Staremo a vedere.
Dove vedere l’Australian Open 2024 in TV e streaming
L’Australian Open 2024 è trasmesso in diretta e in esclusiva dai canali di Eurosport (abbonamento). Il torneo è visibile anche in streaming su eurosport.it, Discovery+, SkyGo, NOW, DAZN e TIMVISION.
I commenti sono chiusi.