Altra giro altra vittoria per Simone Bolelli ed Andrea Vavassori: sul palcoscenico della Rod Laver Arena, la coppia azzurra ha staccato il pass per la finale di doppio dell’Australian Open 2024 superando il duo tedesco composto da Yannik Hanfmann e Dominik Koepfer.
Pronti e via gli azzurri partono forte e strappano il servizio agli avversari nel secondo game. Nel terzo, arriva l’immediato controbreak dei tedeschi, bravi a sfruttare l’unica chance a loro disposizione, maturata complici due doppi falli commessi da Vavassori.
L’equilibrio, tuttavia, dura poco. Perché il piemontese riesce a riscattarsi nel sesto gioco, quando, con un’ottima volée a rete, segna il punto che vale al duo nostrano l’allungo sul 4-2. Pochi minuti più tardi, il parziale si conclude sul 6-3.
Alla ripresa arriva la reazione dei tedeschi, che in men che non si dica si portano sul 3-0 in virtù del break piazzato nel secondo game. Bolelli e Vavassori hanno un’occasione per rientrare nel settimo (risalendo dal 40-0), ma non la concretizzano. La frazione termina dunque con un altro 6-3, stavolta in favore degli alfieri della Germania.
Nell’atto decisivo a regnare sono l’equilibrio e la tensione, con entrambe le coppie solide e attente nei rispettivi turni di servizio. Nel decimo game, gli azzurri riescono a guadagnarsi un match point in risposta. Match point che, però, Hanfmann e Koepfer neutralizzano abbastanza semplicemente coprendo bene la rete.
Il verdetto finale viene affidato al tie-break ed anche qui si assiste ad un confronto parecchio equilibrato. Alla fine, a rivelarsi decisivo sarà il nono punto, quello valso il 5-4 al duo nostrano, che poi ha chiuso la pratica in scioltezza per 10-5.
Un successo meritatissimo, ottenuto lottando con le unghie e con i denti, già entrato negli annali dell’Italtennis maschile. Si tratta infatti della seconda finale nella storia all’Australian Open per una coppia azzurra, dopo quella raggiunta nel 2015 dallo stesso Bolelli in compagnia di Fabio Fognini.
Lo ricordiamo, prima di regolare la coppia tedesca, Bolelli e Vavassori avevano superato nell’ordine Arneodo/Weissborn (3-6, 6-3, 7-6), Mahut/Roger-Vassellin (7-6, 5-7, 6-3), Cacic/Molchanov (6-2, 6-2) e Krawietz/Puetz (7-5, 6-4). Nell’ultimo atto sul cemento di Melbourne, se la vedranno con la coppia formata da Rohan Bopanna e Matthew Ebden, giustizieri nella notte di Zhang/Machac per 6-3, 3-6, 7-6. L’incontro è previsto nella giornata di sabato.
L’Australian Open 2024 è trasmesso in diretta e in esclusiva dai canali di Eurosport (abbonamento). Il torneo è visibile anche in streaming su eurosport.it, Discovery+, SkyGo, NOW, DAZN e TIMVISION.
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…