Novak Djokovic è il primo semifinalista all’Australian Open 2024. Il serbo ha superato in quattro set l’americano Taylor Fritz con il punteggio di 76(3) 46 62 63. Nel penultimo atto del torneo se la vedrà con uno tra Jannik Sinner e Andrey Rublev, in campo tra poche ore.
La partita
Partita che, come ci si poteva aspettare, non è stata facile per Djokovic. Rispetto ai precedenti turni con Thomas Etcheverry e Adrian Mannarino, dove non ha mai dato segni di sofferenza, Nole ha rischiato (un po’ come successo nei primi due incontri con Dino Prizmic e Alexei Popyrin, soprattutto).
Il primo set, al contrario del risultato finale, vede Fritz in grandissima difficoltà al servizio. Il tennista americano, infatti, è costretto a cancellare ben otto palle break nel primo, terzo e nono game. Un po’ a sorpresa, però, nel dodicesimo gioco avrebbe due opportunità di portarsi a casa il parziale e fare lo sgambetto al rivale. Purtroppo per lui, non le sfrutta e si va al tiebreak. Djokovic è ingiocabile e fa suo il set con il punteggio di 76(3).
Il secondo parziale si apre con il break immediato del numero 12 del ranking Atp. Nole avrebbe numerose occasioni di controbreak (ben sette tra secondo, sesto e ottavo gioco), ma non le sfrutta. L’americano riesce così a fare suo il set per 64 e rimettere in parità il match.
Il terzo set è a senso unico: Djokovic concede solamente tre punti in risposta. Fritz, al contrario, si spegne completamente e perde la propria battuta nel secondo e nell’ottavo game senza creare particolari opposizioni all’avversario. Il punteggio finale è un netto 62.
Il quarto parziale, come i precedenti, si apre con Taylor in calo e che deve annullare due opportunità di break nel suo primo gioco di battuta. Riesce così a resistere fino al sesto gioco, quando perde la battuta e sembra capitolare definitivamente. A sorpresa, però, Djokovic gioca probabilmente il game peggiore dell’incontro e perde subito il break di vantaggio. Fritz sembra non avere più energie per controbattere ai colpi del serbo e nell’ottavo gioco si trova sotto per 0-40 prima di cedere di nuovo il servizio. Nole non si fa pregare e chiude il set per 63.