Australian Open: Cobolli si ferma (tra gli applausi) al terzo turno

Si ferma al terzo turno la corsa di Flavio Cobolli all’Australian Open 2024. L’azzurro, partito dalle qualificazioni, si è arreso (63 63 61) al beniamino di casa Alex de Minaur e saluta Melbourne con il best ranking in carriera.

La partita

Cobolli ha giocato il miglior tennis della propria carriera nelle ultime due settimane a Melbourne. Partito dalle qualificazioni, è riuscito nell’impresa di superare il numero 18 al mondo Nicolas Jarry al primo turno in cinque combattutissimi set. Al secondo turno si è imposto sul russo Pavel Kotov, ma oggi l’avversario era semplicemente più forte.

Non sono, però, mancate le occasioni per rendere il passivo meno amaro, viste le molte opportunità concesse al servizio da de Minaur. Nel primo set Flavio è il primo a concedere il break al sesto gioco, ma è bravo nell’immediato controbreak nel game successivo. Purtroppo, però, torna in battuta e si fa strappare nuovamente il servizio, arrendendosi con il punteggio di 63.

Il secondo parziale è molto combattuto: pronti via e de Minaur annulla due palle break all’italiano. Nel terzo gioco Cobolli cade, al termine di un game fiume in cui annulla nove palle break prima di capitolare. Nel sesto e nell’ottavo game avrebbe ben tre opportunità per tornare in carreggiata, ma non le sfrutta. Anzi, dopo aver annullato un’ulteriore palla break nel settimo gioco, perde il servizio nel nono e consegna il set all’avversario.

Il terzo set è a senso unico: de Minaur va subito in vantaggio di un break, sfruttando un passaggio a vuoto di Flavio al secondo gioco. L’azzurro sembra non avere più la forza per reagire e non si rende più pericoloso in risposta. Al sesto gioco perde nuovamente il servizio e si deve arrendere per 61.

L’australiano al prossimo turno se la vedrà con il vincente della sfida tra Sebastian Korda e Andrey Rublev.

Per Cobolli, invece, ci sono soltanto applausi e da lunedì il best ranking al numero 76 del mondo.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie