Da qualche ora si è aperto il secondo turno dell’Australian Open 2024. Sono tre gli azzurri scesi in campo nella notte alla ricerca del pass per i sedicesimi: Jannik Sinner e Flavio Cobolli l’hanno ottenuto, Matteo Arnaldi invece ha visto bruscamente terminare il suo percorso. Vediamo come è andata nel dettaglio e gli altri risultati maturati finora nel day 4.
Australian Open, Sinner avanza in scioltezza. Ok Cobolli
Partiamo da Sinner, protagonista in apertura di programma alla Margaret Court Arena. Reduce dal successo all’esordio su Botic van de Zandschulp, l’altoatesino si è trovato al cospetto dell’olandese Jesper De Jong, numero 161 al mondo proveniente dalle qualificazioni. Un avversario che, come previsto, Jannik ha dominato in lungo e in largo, mostrando anche qualche miglioramento dal punto di vista della condizione. 6-2, 6-2, 6-2 il punteggio al termine di un incontro che ha avuto davvero poca storia. A conferma di ciò i numeri fatti registrare dall’azzurro: 7 aces, 64% di prime in campo, 86% di punti con la prima, 76% di punti con la seconda, 26 colpi vincenti e 0 palle break offerte. Al terzo turno, la punta di diamante dell’Italtennis maschile se la vedrà con l’argentino Sebastian Baez, numero 29 al mondo, vittorioso su JJ Wolf al debutto e su Daniel Elahi Galan nella notte.
Il secondo dei giocatori nostrani a calcare il cemento di Melbourne è stato Arnaldi, il cui match si è giocato alla Rod Laver Arena. Il ligure, dopo il netto successo su Adam Walton, si è trovato opposto ad un altro tennista aussie, ma decisamente più impegnativo della Wild Card classe 1999: Alex De Minaur, numero 10 al mondo e decima forza del seeding. Per Matteo si prospettava una sfida molto complicata. E infatti, purtroppo, l’australiano gli ha lasciato solo le briciole, come dimostra il perentorio punteggio di 6-3, 6-0, 6-3. Una sconfitta che ci poteva stare per il ligure, sorprendono sicuramente un po’ le proporzioni.
Detto questo, chiudiamo in bellezza la parentesi azzurra venendo a Cobolli, opposto sul campo 6 al russo Pavel Kotov, numero 65 al mondo. Come all’esordio, quando aveva sconfitto eroicamente Nico Jarry in cinque set, il giovane tennista romano ha offerto una prestazione coriacea, propositiva e tecnicamente brillante. Alla fine si è imposto con un 7-5, 6-3, 5-7, 6-2 condito da ben 45 colpi vincenti. Continua la corsa di Flavio, che si è virtualmente portato alla piazza numero 79 del ranking mondiale. Ai sedicesimi affronterà proprio De Minaur.
Australian Open, gli altri risultati della notte
Per quanto riguarda gli altri risultati della notte, oltre a quella Baez è terminata solo la partita che ha visto Taylor Fritz avere la meglio su Hugo Gaston (6-0, 6-3, 6-1). In ambito femminile, invece, segnaliamo innanzitutto le affermazione di Maria Timofeeva, qualificata che ha estromesso Caroline Wozniacki per 1-6, 6-4, 6-1, e di Mirra Andreeva, giustiziera in meno di un’ora (57 minuti) di Ons Jabeur.
Poi avanzano anche Coco Gauff (7-6, 6-2 a Dolehide), Alycia Parks (7-5, 6-4 a Fernandez), Storm Hunter (6-4, 3-6, 6-3 a Siegemund), Barbora Krejcikova (6-2, 6-2 a Korpatsch), Amanda Anisimova (6-2, 6-3 a Podoroska), Dane Parry (7-5, 6-2 a Rakhimova), Beatriz Haddad Maia (6-1, 6-2 a Korneeva) e Anastasia Zakharova (6-1, 6-1 a Juvan).
Dove vedere l’Australian Open 2024 in TV e streaming
L’Australian Open 2024 sarà trasmesso in diretta e in esclusiva dai canali di Eurosport (abbonamento). Il torneo sarà trasmesso anche in streaming su eurosport.it, Discovery+, SkyGo, NOW, DAZN e TIMVISION.
I commenti sono chiusi.