Nulla da fare per Lorenzo Musetti, è finito al secondo turno il suo cammino all’Australian Open 2024. Reduce dal successo all’esordio su Benjamin Bonzi, il 21enne azzurro è stato sconfitto in cinque set dal francese Luca van Assche, numero 79 al mondo, dopo aver accarezzato la vittoria. Ecco come è andata.
Pronti via, l’incontro è contrassegnato da una fase di studio, in cui entrambi i giocatori tengono il servizio senza particolari difficoltà. Poi, nel quarto game, van Assche sale improvvisamente in cattedra e, complice un paio di errori commessi da Musetti, trova il break del 3-1. Break che in seguito riesce a confermare lasciando all’azzurro soltanto un 15.
Dopodiché si susseguono tre giochi molto combattuti, durante i quali Lorenzo rischia due volte di subire un altro break, mentre il francese di vedersi recuperare quello di vantaggio. In tutte e tre le occasioni la battaglia si conclude con un nulla di fatto, e dunque il parziale se lo aggiudica il brillante tennista transalpino con un 6-3.
Alla ripresa il confronto torna a viaggiare sui binari dell’equilibrio. Si gioca su pochissimi punti e di occasioni per strappare non se ne registrano fino al sesto game, quando van Assche prima commette un doppio fallo e poi non riesce a controllare un’ottima risposta di Musetti, il quale si trova due palle break a disposizione. La prima è quella buona, con l’aiuto del nastro. Passato in vantaggio, Lorenzo non tentenna e si aggiudica la seconda frazione restituendo al francese il 6-3 incassato in apertura.
Nel terzo set arrivano break e controbreak nel quarto e nel quinto game. Nel sesto, invece, il toscano riesce a salvare tre palle break (di cui due consecutive) grazie al servizio e a due colpi vincenti (uno di dritto e l’altro di rovesci) su cui il tennista transalpino non può nulla. Successivamente si torna a giocare poco e il verdetto viene affidato al tie-break. Qui, Musetti fa la differenza con il back e conquista il parziale per 7 punti a 5.
Si rientra in campo e i primi game del quarto set scorrono abbastanza veloci. La sensazione è che, una volta portata l’inerzia dalla sua parte, Lorenzo possa chiuderla colpendo il giovane avversario nel momento propizio.
Sensazione che si rivela completamente errata qualche minuto più tardi, quando van Assche stordisce la seconda forza del tennis nostrano con un uno-due micidiale. Ovvero con un doppio break che gli consente di riagguantare la parità con un 6-3. È lo sliding doors della partita.
Già! Perché, purtroppo, nell’atto decisivo Musetti crolla completamente sotto il colpi del classe 2004 nativo di Woluwe-Saint-Lambert. Quest’ultimo, alla fine, manda la pratica in archivio con un 6-0 che non lascia spazio all’interpretazione.
Un vero peccato per Muso, che ancora una volta ha palesato degli evidenti limiti mentali, nell’approccio alla partita ma anche nell’approccio ai momenti decisivi. Un aspetto su cui, assieme a Simone Tartarini e Corrado Barazzutti, dovrà continuare a lavorare duramente se vuole tornare in top-20.
L’Australian Open 2024 è trasmesso in diretta e in esclusiva dai canali di Eurosport (abbonamento). Il torneo è visibile anche in streaming su eurosport.it, Discovery+, SkyGo, NOW, DAZN e TIMVISION.
Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…
Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…
Jannik Sinner ha raccontato il suo dramma: la confessione è stata veramente agghiacciante, il numero…
A poche settimane dal ritiro, Rafael Nadal torna a prendersi la scena: in delirio gli…
Il mondo del tennis assiste all'ennesimo attacco nei confronti di Jannik Sinner, il clima è…
Jasmine Paolini sorprende ancora i suoi tifosi, stavolta a parole: la confessione della tennista toscana…