Affinché si concluda ufficialmente la giornata inaugurale dell’Australian Open 2024 mancano ancora all’appello i match con protagonisti Frances Tiafoe ed Aryna Sabalenka. In attesa di avere il quadro completo dei risultati, diamo un’occhiata a cosa è successo negli incontri andati in scena in mattinata, soffermandoci su quelli che hanno visto impegnati i top del circuito come Novak Djokovic, Andrey Rublev e Taylor Fritz, e su quello che riguarda molto da vicino Jannik Sinner.
Iniziamo col dire che sia Djokovic che Rublev e Fritz hanno dovuto faticare non poco per accedere al secondo turno dell’Australian Open.
Il 24 volte campione slam, nonché campione in carica del torneo, ha impiegato quattro ore esatte per battere Dino Prizmic, classe 2005 e attuale numero 178 al mondo. Dopo aver vinto il primo set per 6-2, il serbo – abbastanza nervoso e visibilmente ancora non al top del forma – si è visto agguantare sull’1 pari dall’astro nascente del tennis croato, bravo ad aggiudicarsi il tie-break per 7 punti a 5. Nel terzo set, Prizmic è andato addirittura avanti di un break, salvo poi incassarne due consecutivi per il 6-3 che è valso il nuovo vantaggio al nativo di Belgrado. Quest’ultimo, riportata l’inerzia dalla propria parte, è quindi riuscito a chiudere la questione al quarto imponendosi con un 6-4.
Come dicevamo, grandi difficoltà a passare il turno le hanno riscontrate anche Rublev e Fritz, entrambi costretti a giocare cinque set da avversari non irresistibili. Il primo l’ha spuntata per 7-5, 6-4, 3-6, 4-6, 7-6 (10-6) sul brasiliano Thiago Seyboth Wild (78 Atp). Il secondo invece si è imposto in rimonta sull’argentino Facundo Diaz Acosta (93 Atp) con il punteggio di 4-6, 6-3, 3-6, 6-2, 6-4. Non proprio un debutto coi fiocchi per il russo e per lo statunitense, inseriti alla vigilia nel novero degli outsider per la conquista del titolo.
Venendo infine alla notizia che più interessa il tennis italiano, nella mattinata si è disputato anche il match che ha definito lo sfidante di Sinner al secondo turno. L’altoatesino, giustiziere nella notte di Botic van de Zandschulp in tre parziali, se la vedrà contro un altro olandese: il qualificato Jesper De Jong (148 Atp), il quale ha avuto la meglio per 4-6, 6-2, 6-3, 6-4 sull’argentino Pedro Cachin. Un ostacolo ampiamente alla portata dell’azzurro, che, pur non brillando all’esordio, partirà con tutti i favori del pronostico.
Maschile: Kotov b. Rinderknech 7-5, 6-1, 6-7, 6-7, 6-3; Machac b. Mochizuki 7-5, 6-1, 7-5; O’Connell b. Garin 3-6, 7-5, 4-6, 6-1, 7-5; Baez b. Wolf 3-6, 6-2, 6-3 3-0 rit.; Halys b. Harris 4-6, 7-6, 7-5, 7-6; Galan b. Kubler 2-6, 6-3, 7-6, 4-6, 7-6 (10-8)
Femminile: Korneeva b. Sorribes Tormo 4-6, 6-3, 6-2; Dolheide b. Jeanjean 6-3, 6-4; Woznicki b. Linette 6-2, 2-0 rit. (QUI I RISULTATI DELLA NOTTE)
L’Australian Open 2024 sarà trasmesso in diretta e in esclusiva dai canali di Eurosport (abbonamento). Il torneo sarà trasmesso anche in streaming su eurosport.it, Discovery+, SkyGo, NOW, DAZN e TIMVISION.
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…