È finita, purtroppo, la corsa di Lorenzo Musetti sul cemento dell’Atp 250 di Adelaide. Reduce dal convincente successo all’esordio su Jordan Thompson, il tennista toscano ha giocato un’altra ottima partita, ma alla fine si è arreso sul più bello al kazako Alex Bublik, numero 31 al mondo e ottava forza del tabellone. Ecco come è andata in sintesi.
Pronti e via, l’azzurro parte bene e nel terzo game riesce a portarsi avanti di un break capitalizzando qualche imprecisione di troppo dell’avversario. Quest’ultimo, però, reagisce immediatamente ed aggancia l’azzurro sul 2-2 giocando un eccellente turno di risposta.
Terminata una vivace fase di studio, il match entra nel vivo e si rivela Bublik il tennista maggiormente incisivo. Il kazako, complice un Musetti abbastanza passivo, riesce ad aggiudicarsi il parziale con un 6-3 in virtù di un altro break piazzato nell’ottavo game.
Alla ripresa, Lorenzo si rende di nuovo protagonista di una buona partenza che gli vale il break del 3-1 (harakiri Bublik al servizio). Dopodiché conferma lo strappo annullando a Bublik tre palle del controbreak. Controbreak che però arriva nel settimo game, quando il toscano prima sbaglia una semplice volée e poi commette un sanguinoso doppio fallo. Pochi minuti più tardi, il verdetto viene affidato al tie-break e qui è “Muso” a spuntarla per 7 punti a 4.
Molto equilibrate anche le fasi iniziali dell’atto decisivo, con Bublik che non riesce a concretizzare tre chance di break nel quarto game. Nel settimo invece Musetti sale in cattedra in risposta e passa a condurre sul 4-3.
Si arriva quindi sul 5-4 con l’azzurro a servire per il match dopo essersi visto annullare un match point nel game precedente. Lorenzo è a un nonnulla dalla vittoria, ma deve ancora fare i conti con l’estroso avversario, il quale decide di cacciare dal cilindro un paio di giocate sontuose che – assieme ad un errore di dritto del tennista nostrano – gli valgono il 5 pari.
A questo punto il confronto diventa una lotta, ed è proprio nella lotta che Musetti si perde, finendo per incassare un pesantissimo 7-5. Peccato per il carrarino, che sicuramente avrebbe dovuto gestire meglio il vantaggio acquisito.
Bublik affronterà in semifinale il vincente della sfida tra Tommy Paul e Jack Draper. Mentre l’altro incontro valido per il penultimo atto del torneo australiano sarà tra Jiri Lehecka e Sebastian Korda.
L’Atp 250 di Adelaide è integralmente trasmesso in diretta TV su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis (previo abbonamento); ma molte partite del torneo, tra cui semifinali e finale, sono visibili anche in chiaro su Cielo (canale 26 del digitale terrestre). Il torneo australiano è visibile in diretta streaming su Sky Go, NOW e Tennis Tv.
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…