Richard Gasquet dice addio a un prestigiosissimo record

Richard Gasquet è uno degli ultimi veterani ad arrendersi allo scorrere del tempo e a riuscire a resistere tra i migliori giocatori del mondo. Tra una settimana, però, dirà addio a un prestigiosissimo record: la permanenza più lunga di sempre in top100.

Il record di Richard

Gasquet è stato uno dei talenti più precoci prodotti dall’interessantissimo vivaio francese. Le petit Richard, come veniva chiamato ad inizio carriera, già a 15 anni (2002) riceve una wildcard per le qualificazioni del masters1000 di Montecarlo. A sorpresa riesce a qualificarsi per il tabellone principale e addirittura a vincere la partita di primo turno contro Franco Squillari (all’epoca giocatore più giovane di sempre a vincere un match a livello Atp).

L’ingresso per la prima volta in top100 arriva a fine settembre 2003 (esordio al numero 95 del mondo), ma la stabilità giunge un paio di anni dopo. Al termine di un continuo sali e scendi, Gasquet si attesta in top100 a partire dal 18 aprile 2005. Da quel momento in poi riesce a vincere 16 titoli Atp (nove sul cemento, tre su erba, tre su terra e uno sul sintetico indoor), raggiungere una finale al masters1000 di Toronto (sconfitto da Roger Federer) e tre semifinali slam (due a Wimbledon e una allo US Open).

Un tennis basato completamente sul talento, meno sul fisico che spesso l’ha tradito nei momenti in cui è stato chiamato a dare la sterzata decisiva.

Oltre ai successi e alla continua presenza nei tornei di tutto il mondo, Richard detiene un record molto prestigioso. Il francese, infatti, è il giocatore con più settimane consecutive nella top100 del tennis mondiale (977, per un totale di 6840 giorni). Il secondo nella speciale classifica è Novak Djokovic, indietro di undici settimane.

La fine di un’epoca e l’inizio di una nuova?

Gasquet, però, interromperà questa clamorosa striscia (e quindi perderà il primato nel giro di qualche mese) la prossima settimana. Il motivo? L’anno scorso ha trionfato all’Atp250 di Auckland. In questa stagione, al contrario, è stato eliminato al primo turno dal connazionale Arthur Fils e quindi perderà tutti i punti conquistati nel 2023, uscendo dalla top100 dal prossimo lunedì. Che non sia un vero e proprio passaggio di consegne?.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie