Australian+Open%2C+tutto+quello+che+c%E2%80%99%C3%A8+da+sapere+sul+primo+Slam+dell%E2%80%99anno
tennisfeverit
/2024/01/04/australian-open-tutto-quello-che-ce-da-sapere-sul-primo-slam-dellanno/amp/
News

Australian Open, tutto quello che c’è da sapere sul primo Slam dell’anno

Ci siamo quasi, tra poco più di dieci giorni ci sarà il via ufficiale dell’Australian Open 2024. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul primo slam dell’anno: orari delle partite, tabelloni, dove vedere i match e montepremi assegnati.

Quando si giocherà

L’Australian prenderà ufficialmente il via (per la prima volta nella storia) di domenica (14 gennaio). Si tratta di un unicum nella storia dello slam australiano, che terminerà domenica 28 gennaio (finale maschile, mentre la finale femminile ci sarà sabato 27). Il torneo spalmato in 15 giorni dovrebbe permettere di evitare partite in orari notturni proibitivi.

Il tabellone di qualificazione, invece, prenderà il via l’8 gennaio (lunedì). I giocatori impegnati dovranno vincere tre partite per guadagnarsi un posto tra i 128 che si sfideranno per alzare al cielo il trofeo a Melbourne.

Le partite della sessione diurna inizieranno alle 11 australiane (l’una di notte in Italia) nei campi secondari, mentre alle 12 in quelli principali. La sessione notturna, invece, si giocherà solamente sulla Rod Laver Arena, Margaret Court Arena e John Cain Arena dalle 19 (nove del mattino italiane). Le finali si giocheranno entrambe alle 19.30 ora locale.

Chi giocherà

Le prime quattro teste di serie del tabellone maschile e femminile sono già decise e nessuno è in dubbio per l’Happy Slam. I quattro favoriti tra gli uomini sono Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Jannik Sinner. Tra le donne ci saranno Iga Swiatek, Aryna Sabalenka, CoCo Gauff ed Elena Rybakina.

Sarà anche lo slam in cui torneranno in campo i campioni slam Rafael Nadal (22 titoli), Emma Raducanu (campionessa dello US Open 2021) e Naomi Osaka (quattro titoli).

I tabelloni principali, composti da 128 giocatori (tra i quali 32 teste di serie), saranno sorteggiati il prossimo 11 gennaio.

Montepremi

In totale, saranno offerti €53.3 milioni di montepremi, con una crescita del 13.5% rispetto al 2023. L’incremento dei soldi investiti sarà per ogni turno di gioco.

Dove vedere le partite

Le partite del primo slam dell’anno, come al solito, saranno trasmesse su Eurosport ed Eurosport Player (streaming).

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Bomba Sinner in classifica: è cambiato di nuovo tutto

Bomba per Jannik Sinner: cambia di nuovo tutto in classifica per lui, i numeri dell'altoatesino…

3 ore ago

Sorpresa Fognini, le parole lasciano di sasso il mondo del tennis

Le parole dirette a Fabio Fognini hanno sorpreso davvero tutti. Di certo non se lo…

5 ore ago

La mossa di Djokovic fa infuriare i tifosi di Sinner, ora è rottura

I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…

14 ore ago

Camila Giorgi manda in visibilio i fan, un dettaglio non passa inosservato [Foto]

Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…

16 ore ago

Tifosi impazziti per Alex Zanardi: è spuntata una FOTO da favola

Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…

18 ore ago

Incubo Sinner: per Djokovic è un disastro

Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…

21 ore ago