Australian Open, tutto quello che c’è da sapere sul primo Slam dell’anno

Ci siamo quasi, tra poco più di dieci giorni ci sarà il via ufficiale dell’Australian Open 2024. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul primo slam dell’anno: orari delle partite, tabelloni, dove vedere i match e montepremi assegnati.

Quando si giocherà

L’Australian prenderà ufficialmente il via (per la prima volta nella storia) di domenica (14 gennaio). Si tratta di un unicum nella storia dello slam australiano, che terminerà domenica 28 gennaio (finale maschile, mentre la finale femminile ci sarà sabato 27). Il torneo spalmato in 15 giorni dovrebbe permettere di evitare partite in orari notturni proibitivi.

Il tabellone di qualificazione, invece, prenderà il via l’8 gennaio (lunedì). I giocatori impegnati dovranno vincere tre partite per guadagnarsi un posto tra i 128 che si sfideranno per alzare al cielo il trofeo a Melbourne.

Le partite della sessione diurna inizieranno alle 11 australiane (l’una di notte in Italia) nei campi secondari, mentre alle 12 in quelli principali. La sessione notturna, invece, si giocherà solamente sulla Rod Laver Arena, Margaret Court Arena e John Cain Arena dalle 19 (nove del mattino italiane). Le finali si giocheranno entrambe alle 19.30 ora locale.

Chi giocherà

Le prime quattro teste di serie del tabellone maschile e femminile sono già decise e nessuno è in dubbio per l’Happy Slam. I quattro favoriti tra gli uomini sono Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Jannik Sinner. Tra le donne ci saranno Iga Swiatek, Aryna Sabalenka, CoCo Gauff ed Elena Rybakina.

Sarà anche lo slam in cui torneranno in campo i campioni slam Rafael Nadal (22 titoli), Emma Raducanu (campionessa dello US Open 2021) e Naomi Osaka (quattro titoli).

I tabelloni principali, composti da 128 giocatori (tra i quali 32 teste di serie), saranno sorteggiati il prossimo 11 gennaio.

Montepremi

In totale, saranno offerti €53.3 milioni di montepremi, con una crescita del 13.5% rispetto al 2023. L’incremento dei soldi investiti sarà per ogni turno di gioco.

Dove vedere le partite

Le partite del primo slam dell’anno, come al solito, saranno trasmesse su Eurosport ed Eurosport Player (streaming).

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie