United Cup, l’Italia cede anche alla Francia: azzurri out, score impietoso

Centrare la qualificazione alla semifinale della United Cup 2024 si prospettava una missione a di poco complicata per l’Italia orfana dei suoi migliori giocatori. E infatti, la selezione azzurra capitanata da Renzo Furlan ha mestamente concluso il proprio cammino nel torneo con l’impietoso score di una sola vittoria (ottenuta da Jasmine Paolini contro Angelique Kerber all’esordio) in cinque partite.

United Cup, troppa Francia per l’Italia: azzurri out

Lorenzo Sonego
Foto Instagram Sonego

Già. Perché, reduce dalla sconfitta per 1-2 con la Germania, il team nostrano è stato battuto anche dalla Francia nella sfida andata in scena a Sydney nella notte italiana. Stavolta senza cogliere nemmeno un punto, come testimonia il netto 3-0 in favore dei cugini d’oltralpe, maturato in virtù delle affermazioni di Adrian Mannarino su Lorenzo Sonego, di Caroline Garcia su Jasmine Paolini e della coppia Roger-Vasselin/Lechemia sul duo nostrano formato da Flavio Cobolli e Nuria Brancaccio.

L’amaro verdetto per gli azzurri era già arrivato dopo i primi due match di singolare. Quello d’apertura perso dal torinese per 6-4, 6-4; il secondo perso dalla lottatrice toscana in tre set, al termine di una bellissima battaglia mandata in archivio dalla numero 20 al mondo con un 6-4, 5-7, 6-4. A poco sarebbe servita dunque una vittoria nel conclusivo incontro di doppio, conquistato alla fine dal team francese per 7-6(5), 6-4.

Confermate, purtroppo, le sensazioni della vigilia: quest’Italia era troppo ‘leggera’ per fare parecchia strada rispetto a quella che l’anno scorso riuscì a spingersi in finale trascinata dai vari Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Martina Trevisan e Lucia Bronzetti. Certo è, tuttavia, che la squadra azzurra non è stata nemmeno fortunata nel sorteggio: beccare Francia e Germania, con tutti i rispettivi top a disposizione, ha rappresentato il primo passo verso l’estromissione dal torneo.

Dove vedere la United Cup 2024 in TV e streaming

La United Cup 2024 è trasmessa in diretta TV in chiaro su SuperTennis, il canale ufficiale della FITP (64 digitale terrestre). Il torneo è visibile anche in streaming, gratis sul sito della stessa emittente e previo abbonamento su SuperTennix.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie