Altra lotta, altra vittoria: reduce dall’affermazione in rimonta su Marton Fucsovics, Matteo Arnaldi ha staccato il pass per i quarti di finale dell’Atp 250 di Brisbane superando lo slovacco Lukas Klein in tre set.
Ha impiegato circa due ore (2 h e 5 minuti) il nostro Arnaldi per avere la meglio su Klein agli ottavi di finale del torneo di scena sul cemento del Queensland: 6-4, 3-6, 7-5 il punteggio al termine di un incontro decisosi su pochissimi punti, in cui Matteo ha confermato gli straordinari progressi fatti nell’ultimo anno. Ecco come è andata in sintesi.
Partito un po’ contratto, Arnaldi è finito sotto di un break complici due doppi falli commessi nel suo primo turno di servizio. Poi ha gradualmente trovato le misure e di conseguenza alzato il livello, ciò gli ha consentito di inanellare cinque giochi di fila. Alla fine, l’azzurro si è preso il parziale d’apertura strappando la battuta al numero 170 al mondo nel quinto e nel settimo game, in entrambi i casi sfruttando l’unica chance a sua disposizione.
Alla ripresa del gioco, si è assistito ad un copione abbastanza simile a quello del primo set. Solo che Matteo, una volta incassato il break nel quarto game (ancora un doppio fallo ed un paio di imprecisioni), non è riuscito a reagire come aveva fatto in precedenza e un Klein molto cresciuto al servizio ne ha approfittato per rimettere la situazione in parità
Nell’atto decisivo, il confronto ha continuato a seguire i binari dell’equilibrio. Bravo Matteo nel game inaugurale a respingere l’aggressività dello slovacco facendo affidamento al servizio per risalire dallo 0-30. Dopodiché la battaglia è stata soprattutto di nervi, ed è proprio coi nervi che Arnaldi se l’è presa vincendo un durissimo scambio sul terzo match point concessogli dal 25enne di Spišská Nová Ves. Quest’ultimo, nei minuti precedenti, si era reso protagonista di tre sanguinosi gratuti.
Vittoria meritata per Arnaldi, autore di una prestazione di buon livello. I suoi numeri migliori ci raccontano di 9 aces, dell’84% di punti con la prima e del 58% di punti con la seconda. Rivedibili invece i dati relativi alla percentuale di prime in campo (55%), ai doppi falli (3, costati di fatto due break) e agli errori non forzati (16).
Grazie a tale successo, il giovane tennista italiano si è virtualmente attestato alla piazza numero 40 del ranking mondiale, suo miglior posizionamento in carriera. Ma adesso chi affronterà ai quarti di finale?
Battuti Fucsovics e Klein, il classe 2001 ligure se la vedrà ai quarti col russo Roman Safiullin, numero 39 al mondo e giustiziere di Alexei Popyrin per 6-7, 6-4, 7-6.
L’Atp 250 di Brisbane è trasmesso in diretta TV su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport; il torneo australiano è visibile anche in diretta streaming su Sky Go, NOW e Tennis Tv.
Da non crederci. Dopo un 2024 da incorniciare Sara Errani dice 'addio' al mondo del…
Ribaltone in classifica per Matteo Berrettini, cambia tutto nel ranking ATP: i tifosi restano senza…
Fognini senza peli sulla lingua in tema di Coppa Davis, la verità è che ci…
La mossa di Carlos Alcaraz ha completamente spiazzato Jannik Sinner e tutti i fan del…
Davvero curioso, e gratificante, il nuovo 'impiego' del tennista romano, fresco di trionfo in Coppa…
Bomba per Jannik Sinner: cambia di nuovo tutto in classifica per lui, i numeri dell'altoatesino…