Brisbane, Arnaldi inizia l’anno con una fantastica rimonta (e una lunghissima pausa pioggia)

Matteo Arnaldi inizia l’anno con una fantastica rimonta all’Atp250 di Brisbane. Il giovane azzurro, dopo una lunghissima pausa dovuta alla pioggia all’inizio del secondo set, riesce a far sua la sfida con Marton Fucsovic con il punteggio di 67(5) 64 76(7).

La partita

Inizia nel migliore dei modi la stagione di Arnaldi. Il numero 44 del mondo, che ha vinto la Coppa Davis con l’Italia a fine 2023, è riuscito ad avere la meglio dell’ungherese Fucsovic in una sfida difficile, interrotta dalla pioggia all’inizio del secondo set.

Partita, come detto, molto equilibrata, con i giocatori al servizio che la fanno da padrona in tutto il primo parziale. Si arriva, senza particolari spunti, al tiebreak decisivo, dove Matteo sembra poter prendere il largo con il minibreak iniziale. Purtroppo, però, è Fucsovic a strappare due servizi (uno al quarto punto e uno al dodicesimo) all’azzurro e a far suo il primo parziale.

Nel secondo set c’è la svolta della partita. Pronti via e ci si ferma per diverse ore causa pioggia. Al ritorno in campo sembra che tutto vada come il primo set fino all’ottavo gioco. Al servizio c’è Arnaldi che ha qualche difficoltà. Arrivano le prime due palle break della sfida a favore di Marton, che chiuderebbe virtualmente il match. L’italiano, però, riesce a cancellarle entrambe e a strappare il servizio all’avversario nel game successivo. Mantiene poi la sua battuta e porta la partita al set decisivo.

La svolta

Il terzo parziale inizia come i due precedenti: grande equilibrio al servizio, con nessuno dei due giocatori che sembra possa andare in difficoltà. Il tiebreak non può che essere la conclusione ideale di un match così in bilico dall’inizio alla fine. L’azzurro riesce subito a prendersi un vantaggio al primo punto e a tentare così l’allungo decisivo, ma perde la battuta anche lui al secondo punto del tiebreak. Poi arrivano due dritti sbagliati dall’ungherese e Arnaldi va ancora avanti, cambiando campo sul 4 a 2. Il finale è da brivido. L’italiano perde la battuta al decimo punto, ma è il primo a guadagnare match point nel punto successivo. Fucsovic, però, è freddissimo e l’annulla con un ace. Nei due punti seguenti si invertono i ruoli: l’ungherese ha match point e Matteo l’annulla con un attacco a rete. Il secondo match point è quello buono: Marton sparacchia il rovescio fuori e regala la vittoria all’azzurro per 76 (7).

Al secondo turno Matteo giocherà da favorito contro il qualificato Lukas Klein.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie