L’avversario non era dei più probanti, certo. Ma partire bene è sempre importante, soprattutto quando si è reduci da una striscia negativa di risultati. È iniziato con un successo il 2024 di Lorenzo Musetti, impegnato ad Hong Kong in uno dei cosiddetti tornei di preparazione all’Australian Open.
La seconda forza del tennis nostrano ha superato in due set la Wild Card Chak Lam Coleman Wong, numero 253 al mondo, guadagnandosi il secondo turno del 250 in programma questa settimana sul cemento asiatico.
L’incontro, iniziato alle 12 italiane, si è concluso in poco più di un’ora e mezza con il punteggio di 6-4, 7-5. A decidere il parziale d’apertura è stato lo strappo registratosi nel terzo game, in cui Muso (che qualche minuto prima aveva fronteggiato un palla break) è riuscito imporsi approfittando di un paio di attacchi abbastanza velleitari avanzati dal giovane padrone di casa. Quest’ultimo, in seguito, non ha mai dato l’impressione di poter cambiare direzione al set. Anzi, ha rischiato di farsi breakkare per la seconda volta nel nono game, quando ha offerto al toscano due chance per il 6-3, ma è riuscito a salvarsi affidandosi al servizio.
Alla ripresa si è assistito ad un copione molto simile: Musetti ha piazzato la zampata nel terzo game, complice qualche imprecisione di troppo commessa da Wong, e ha gestito il vantaggio fino al decimo gioco. Poi, però, presentatosi a servire per il match, ha incassato un inaspettato controbreak, figlio di un doppio fallo e di un ottimo turno di risposta condotto dall’avversario.
Questione riaperta? Solo per pochi minuti. Perché qualche istante più tardi il numero 253 al mondo si è reso protagonista di un nuovo harakiri consentendo all’azzurro di salire sul 6-5. E Musetti stavolta non si è fatto riagguantare.
Al netto del calo di concentrazione nel finale, Lorenzo ha offerto una buona prova, condita da ottime percentuali al servizio. La speranza è che questa vittoria possa rappresentare l’inizio della risalita dopo un amaro finale di 2023. Qualcosa in più, a tal riguardo, ce lo dirà il prossimo step.
Superato in scioltezza l’ostacolo Wong, Musetti affronterà al secondo turno il russo Pavel Kotov, numero 67 al mondo, vincitore all’esordio su Nuno Borges (6-2, 6-4). Un avversario di discreto livello, al cospetto del quale, però, partirà ampiamente favorito. Se tutto dovesse andare secondo i pronostici, il toscano se la vedrà poi con uno tra Karen Khachanov ed Emil Ruusuvuori.
L’Atp 250 di Hong Kong è trasmesso in diretta TV su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport. Il torneo è visibile anche in diretta streaming su Sky Go, NOW e Tennis Tv.
Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…