350 giorni di logorante attesa, ma n’é valsa la pena. Rafael Nadal ha bagnato il suo ritorno alle competizioni ufficiali superando Dominic Thiem al primo turno dell’Atp 250 di Brisbane. E l’ha fatto offrendo una prestazione di grande spessore, condita da alcune pepite che da sole sarebbero bastate a giustificare il prezzo del biglietto.
I dubbi su come Nadal sarebbe tornato in campo erano tanti e leciti. Ma Rafa ha confermato la sua propensione ai rientri trionfali aggiudicandosi la vittoria senza grosse difficoltà. Ha infatti impiegato solo un’ora e mezza per regolare Thiem – non uno qualsiasi – in due set all’esordio nell’Atp 250 di Brisbane.
Le sensazioni, dal punto di vista fisico, sono state positive sin dai primissimi minuti, in cui il 22 volte campione slam è apparso subito a suo agio nei movimenti. Stesso discorso dal punto di vista tecnico, come dimostra la seguente giocata che l’austriaco ha potuto solo applaudire.
Bene anche Thiem per larghi tratti del parziale d’apertura, ma c’è da dire che il maiorchino è sempre stato in controllo. Sia quando chiamato ad attaccare, sia quando chiamato a difendersi.
A decidere la prima frazione è stato il break registratosi nel dodicesimo game, in cui Nadal ha messo pressione sul buon Dominic portandolo a commettere un doppio fallo ed un grave errore di dritto (sul secondo set point): 7-5.
Alla ripresa, lo spagnolo ha addirittura alzato il livello mettendo alle corde l’avversario. Quest’ultimo, fallito un timido tentativo di reazione, è stato letteralmente surclassato, finendo per incassare un netto 1-6. Semplicemente infinito Nadal.
Superato l’ostacolo Thiem, Nadal affronterà al secondo turno uno tra il “padrone di casa” Jason Kubler e il russo Aslan Karatsev. In entrambi i casi, partirà con i favori del pronostico.
L’Atp 250 di Brisbane è trasmesso in diretta TV su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport; il torneo australiano è visibile anche in diretta streaming su Sky Go, NOW e Tennis Tv.
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…