Nella giornata di oggi l’Italia ha debuttato alla United Cup, manifestazione a squadre nazionali miste di scena in Australia (tra Sydney e Perth) dal 28 dicembre al 7 gennaio. Purtroppo, il percorso della selezione azzurra è iniziato con una delusione, dato che la Germania, reduce dalla sconfitta nel primo incontro di singolare, è riuscita a spuntarla in rimonta al doppio decisivo.
United Cup: Paolini illude, poi entra in campo Zverev
Come dicevamo, il primo singolare di Italia-Germania (Ken Rosewall Arena di Sydney) valida per la fase a gironi della United Cup 2024 se l’è aggiudicato la squadra nostrana, con Jasmine Paolini brava a superare in due set Angelique Kerber. La 35enne tedesca, al rientro nel circuito dopo un anno e mezzo di stop dovuto alla maternità, è apparsa in un ottimo stato di forma, ma nulla ha potuto contro la brillante prestazione offerta dalla toscana, che ha mandato la pratica in archivio con un 6-4, 7-5 maturato in poco meno di due ore.
Il secondo singolare della sfida ha invece visto l’uno al cospetto dell’altro Lorenzo Sonego ed Alexander Zverev. Anche in questo caso, il team azzurro si è portato avanti col torinese vincitore di un tiratissimo parziale d’apertura prendendosi il tie-break per 7 punti a 5. Stavolta, però, l’Italia non è riuscita a chiudere la questione e un Sascha progressivamente sempre più sciolto ha dato il via ad una bella rimonta concretizzatasi nel punteggio di 6-3, 6-4.
Tornata la situazione in equilibrio, è stato il momento del doppio misto decisivo. Capitan Furlan ha mandato in campo proprio Sonego (al posto di Flavio Cobolli) ed Angelica Moratelli. Mentre la Germania ha schierato gli stessi Zverev e Kerber protagonisti dei match precedenti. Come ci si aspettava, sono stati i tedeschi ad avere la meglio in un confronto che, praticamente, non ha avuto storia: 6-3, 6-0 l’inequivocabile risultato al termine dell’incontro.
Adesso, l’Italia tornerà in campo mercoledì 3 gennaio per affrontare la temibilissima Francia di Adrian Mannarino e Caroline Garcia. Va da sé che per continuare a cullare il sogno qualificazione gli azzurri dovranno vincere senza se e senza ma. Lo ricordiamo, il regolamento del torneo prevede che a passare il turno sono le vincitrici dei 6 gironi e le migliori seconde delle due città. Motivo per cui ci sarà da seguire con grande attenzione anche la sfida tra i cugini transalpini e la Germania.
Dove vedere la United Cup 2024 in TV e streaming
La United Cup 2024 è trasmessa in diretta TV in chiaro su SuperTennis, il canale ufficiale della FITP (64 digitale terrestre). Il torneo è visibile anche in streaming, gratis sul sito della stessa emittente e previo abbonamento su SuperTennix.
I commenti sono chiusi.