Ci siamo quasi, è tutto pronto per l’inizio della nuova stagione tennistica. Occhi puntati su Perth e Sydney dove andrà in scena la United Cup, competizione a squadre che vedrà l’Italia tra le Nazioni protagoniste. Andiamo a vedere insieme il criterio con cui si assegnano i punti e il montepremi dedicato ai partecipanti.
La United Cup, insieme agli Atp250 di Hong Kong e Brisbane, dà il via alla nuova stagione tennistica. La competizione a squadre, che comprende atleti dei circuiti Atp e Wta, si giocherà a Perth e Sydney e potrà contare sulla presenza di Novak Djokovic e Iga Swiatek, rispettivamente numero 1 del mondo nel ranking Atp e Wta.
Per l’Italia ci saranno Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli, Andrea Pellegrino, Jasmine Paolini, Nuria Brancaccio e Angelica Moratelli. I nostri portacolori sono stati estratti nel girone D con la Francia e la Germania. Si proverà a difendere la finale conquistata ad inizio 2023 grazie alle vittorie in successione della Paolini e di Matteo Berrettini. Il percorso non sarà semplice, ma siamo sicuri che atleti di seconda fascia come Pellegrino, Cobolli, Brancaccio e Moratelli cercano di sfruttare l’occasione di calcare importanti campi e mettersi in mostra contro avversari di assoluto livello.
Una delle maggiori novità del torneo è data dall’assegnazione dei punti. Si tratta di un metodo completamente meritocratico: più l’avversario è forte (e migliore è il suo posizionamento in classifica) e più punti si guadagneranno. Allo stesso modo, più avanti si andrà nella competizione e più punti si porteranno a casa con una vittoria. Di seguito lo schema con tutte i punti assegnati (il numero massimo di punti da ottenere è 500).
Anche per il montepremi, una netta differenza è data dal ranking. I giocatori, infatti, percepiranno una fee fissa (in base alla posizione occupata nella classifica di appartenenza) a cui si andranno ad aggiungere dei bonus relativi alle vittorie e al piazzamento finale della propria squadra.
Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…