Nella notte ha preso ufficialmente il via la nuova stagione di tennis con la United Cup, manifestazione a squadre nazionali miste nata lo scorso anno e che vede l’Italia presentarsi ai nastri di partenza da vice-campione in carica.
Il torneo si gioca in Australia, presso due città – Perth e Sydney – e non tre come nella passata edizione, quando si fece tappa anche a Brisbane. Per quanto riguarda il format, ognuna delle 18 squadre partecipanti può disporre di tre uomini e tre donne. Le selezioni sono divise in 6 gironi, le cui vincitrici voleranno direttamente ai quarti, seguite dalle migliori seconde delle due città. Ogni sfida prevede un incontro di singolare maschile, un incontro di singolare femminile e, infine, un incontro di doppio misto. Il bottino in palio?
Oltre all’orgoglio nazionale, a guidare i tennisti impegnati alla United Cup c’è un montepremi di 10 milioni di dollari, e un massimo di 500 punti in classifica.
Veniamo dunque alla composizione dei gironi, partendo da quello in cui è stata inserita la selezione nostrana, capitanata quest’anno da Renzo Furlan, ex tennista ed attuale coach di Jasmine Paolini. Gli azzurri sono finiti nel Gruppo D con Germania e Francia, non proprio un sorteggio favorevole se si considera che entrambe le compagini avranno a disposizione molti dei loro migliori giocatori.
I tedeschi possono infatti contare su Alexander Zverev, Maximilian Marterer, Kai Wehnelt, Angelique Kerber, Tatjana Maria e Laura Siegemund. I francesi, invece, annoverano tra le proprie fila Adrian Mannarino, Antoine Escoffier, Edouard Roger-Vasselin, Caroline Garcia, Amandine Hesse e Elixane Lechemia. L’Italia, dal canto suo, si è presentata in Australia con una squadra abbastanza spuntata, con tutto il rispetto per chi ne fa parte.
I convocati azzurri per l’edizione 2024 sono i seguenti: Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli, Andrea Pellegrino, Jasmine Paolini, Nuria Brancaccio e Angelica Moratelli. Un elenco molto diverso da quello dello scorso anno, quando Vincenzo Santopadre arrivò oltreoceano ‘accompagnato’ da Martina Trevisan, Matteo Berrettini, Lucia Bronzetti, Lorenzo Musetti, Camilla Rosatello, Andrea Vavassori, Nuria Brancaccio e Marco Bortolotti. Detto questo, però, c’è da anche da sottolineare che nella composizione della rosa molto hanno inciso le fatiche del finale di 2023 (vedi Sinner) e quel po’ di appagamento per il trionfo in Coppa Davis.
L’Italia esordirà nella sessione serale (a partire dalle ore 7:30 italiane) di domani, sabato 30 dicembre, contro la Germania.
7:30) Paolini vs Kerber
A seguire Sonego vs Zverev
A seguire doppio misto
Poi gli azzurri torneranno in campo mercoledì 3 gennaio al cospetto della Francia.
“Sarà una nuova esperienza e sono curioso di poterla vivere. Sono onorato dell’opportunità che mi è stata data”, ha affermato Furlan ai microfoni di Tuttosport. “La formula del torneo richiede massima attenzione fin da subito. Nessuno può permettersi passi falsi. Il nostro è un girone di ferro con Germania e Francia pronte a dar battaglia. Noi faremo altrettanto. Sarà un’ottima occasione per vivere un evento con meno stress rispetto a quello che caratterizza i classici tornei individuali. Far gruppo è importante e aiuta a scambiarsi esperienze acquisendone di utili sotto ogni profilo“, ha aggiunto.
Perth (RAC Arena)
Gruppo A: Polonia, Spagna, Brasile
Gruppo C: Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia
Gruppo E: Repubblica Ceca, Cina, Serbia
Sydney (Ken Rosewall Arena)
Gruppo B: Grecia, Canada, Cile
Gruppo D: Francia, Italia, Germania
Gruppo F: Croazia, Olanda, Norvegia
Ci sono due principali favorite ad alzare al cielo la United Cup 2024: i campioni uscenti degli Stati Uniti, con Taylor Fritz e Jessica Pegula a guidare la truppa stelle e strisce; la Polonia di Iga Swiatek ed Hubert Hurkacz.
Appena giù dal podio troviamo invece la Grecia di Stefanos Tsitsipas e Maria Sakkari, che parte più o meno alla pari con la temibile Francia già citata in precedenza. E l’Italia? Gli azzurri, anche secondo i bookmakers, partono molto indietro. Ecco l’elenco completo delle quote.
Polonia – 5,00
Usa – 5,00
Francia – 7,50
Grecia – 7,50
Serbia – 10
Repubblica Ceca – 12
Germania – 12
Australia – 15
Canada – 15
Croazia – 15
Gran Bretagna – 20
Spagna – 25
Olanda – 25
Italia – 25
Brasile – 25
Cina – 33
Norvegia – 50
Cile – 100
La United Cup 2024 è trasmessa in diretta TV in chiaro su SuperTennis, il canale ufficiale della FITP (64 digitale terrestre). Il torneo è visibile anche in streaming, gratis sul sito della stessa emittente e previo abbonamento su SuperTennix.
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…