Ranking+Atp%2C+crollo+continuo+Berrettini%3A+addio+top100+e+numero+8+italiano
tennisfeverit
/2023/12/28/ranking-atp-crollo-continuo-berrettini-addio-top100-e-numero-8-italiano/amp/
Ranking

Ranking Atp, crollo continuo Berrettini: addio top100 e numero 8 italiano

Crollo di Matteo Berrettini nel ranking Atp. Il tennista azzurro ha dovuto dare forfait all’Atp250 di Brisbane (si vocifera per problemi fisici a un piede) ed è virtualmente fuori dalla top100. Riuscirà a tornare in campo per l’Australian Open?

Una discesa senza fine

Sembrano lontani gli anni della finale a Wimbledon, dei titoli vinti, delle Atp Finals e del numero 6 nel ranking Atp. Poco più di due anni dopo la finale a Londra, Berrettini sta vivendo un incubo: infortuni a ripetizione che non gli permettono di tornare in campo con una discreta continuità. I risultati, allo stesso modo, latitano.

Il passaggio di consegne da Vincenzo Santopadre a Francisco Roig nel suo angolo sembrava una svolta necessaria, ma il ritorno alle competizioni sarà ancora posticipato. L’ultima apparizione di Matteo risale al secondo turno dello US Open: partita contro Arthur Rinderkneck e ritiro al secondo set per un infortunio al piede.

A quasi cinque mesi di distanza ci risiamo: di nuovo dolore al piede ed esordio australiano (sarebbe dovuto partire dalle qualificazioni all’Atp250 di Brisbane) rimandato. Il tutto, con una punta di mistero: riuscirà il romano a prendere parte all’Australian Open (dove l’anno scorso, idealmente, è iniziata la sua inesorabile discesa in classifica)?

Come detto in precedenza, Berrettini è già virtualmente fuori la top100. Il romano, infatti, il prossimo lunedì perderà i 160 punti raccolti nella United Cup del 2023 e scenderà a quota 522 punti in classifica. Ad oggi, al netto di nuovi miglioramenti di chi insegue, questo ammontare di punti assicura la posizione numero 123 del ranking Atp.

Nella classifica degli italiani, Matteo scenderebbe così all’ottavo posto (Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego ad oggi già sono davanti a lui), scavalcato anche da Flavio Cobolli (101), Fabio Fognini (107) e Luca Nardi (118).

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Published by
Stefano Maffei

Recent Posts

Bomba Sinner in classifica: è cambiato di nuovo tutto

Bomba per Jannik Sinner: cambia di nuovo tutto in classifica per lui, i numeri dell'altoatesino…

4 minuti ago

Sorpresa Fognini, le parole lasciano di sasso il mondo del tennis

Le parole dirette a Fabio Fognini hanno sorpreso davvero tutti. Di certo non se lo…

2 ore ago

La mossa di Djokovic fa infuriare i tifosi di Sinner, ora è rottura

I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…

11 ore ago

Camila Giorgi manda in visibilio i fan, un dettaglio non passa inosservato [Foto]

Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…

13 ore ago

Tifosi impazziti per Alex Zanardi: è spuntata una FOTO da favola

Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…

15 ore ago

Incubo Sinner: per Djokovic è un disastro

Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…

18 ore ago