Quando rivedremo gli azzurri in campo? Ecco tutti gli impegni fino all’Australian Open

La nuova annata tennistica è ormai alle porte. Nei prossimi giorni, infatti, prenderanno il via i primi tornei della stagione 2024 con tanti azzurri protagonisti nei diversi eventi di preparazione all’Australian Open. Vediamo dove giocheranno precisamente i nostri portacolori.

Stagione 2024 al via, ecco gli azzurri in campo

Berrettini, un calvario senza fine: dubbi e certezze dell’infortunio (VIDEO)
Foto Atp Tour

Andiamo in ordine cronologico e dunque partiamo da Matteo Berrettini, che sembrerebbe aver superato il problema al piede e giocherà regolarmente le qualificazioni dell’Atp 250 di Brisbane. Il tennista romano calcherà il cemento australiano dal 29 dicembre, sperando che il suo cammino possa continuare fino al 7 gennaio, data della finale. Ma a Brisbane ci saranno anche altri tennisti italiani: Matteo Arnaldi, già sicuro di un posto nel main draw; Martina Trevisan, Lucia Bronzetti e Camila Giorgi, impegnate nel Wta 500 di scena in contemporanea (le prime due saranno protagoniste anche al Wta 250 di Hobart, 8-13 gennaio).

In contemporanea si disputerà anche la United Cup, torneo a squadre nazionali miste in cui la selezione azzurra sarà capitanata da Renzo Furlan. L’Italia, inserita nel Gruppo D, esordirà nella sessione serale di sabato 30 dicembre contro la Germania di Sascha Zverev e Angelique Kerber. Poi tornerà in campo mercoledì 3 gennaio al cospetto della Francia di Adrian Mannarino e Caroline Garcia. A disposizione del coach di Conegliano vi saranno Lorenzo Sonego, Jasmine Paolini, Flavio Cobolli, Andrea Pellegrino, Nuria Brancaccio e Angelica Moratelli.

Per quanto riguarda gli altri italiani, Lorenzo Musetti sarà protagonista all’Atp 250 di Hong Kong (1-8 gennaio) e all’Atp 250 di Adelaide (dove ci sarà anche Sonego, 8-13 gennaio). Mentre Jannik Sinner, come noto, giocherà solo il Kooyong Classic (torneo di esibizione) prima di cimentarsi nell’Australian Open.

Dulcis in fundo, vi proponiamo la folta truppa di italiani che saranno impegnati nelle qualificazioni al primo Slam stagionale: Sara Errani, Lucrezia Stefanini e Nuria Brancaccio, Flavio Cobolli, Luca Nardi, Luciano Darderi, Giulio Zeppieri, Andrea Pellegrino, Andrea Vavassori, Mattia Bellucci, Matteo Gigante, Raul Brancaccio, Stefano Travaglia, Federico Gaio, Marco Cecchinato, Francesco Passaro, Alessandro Giannessi, Riccardo Bonadio, Franco Agamenone e Francesco Maestrelli in tabellone.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie