Wawrinka%3A+il+futuro+del+tennis+%C3%A8+in+buone+mani.+E+sul+ritiro%26%238230%3B
tennisfeverit
/2023/12/22/wawrinka-esalta-le-nuove-generazioni-e-allontana-il-possibile-ritiro/amp/
News

Wawrinka: il futuro del tennis è in buone mani. E sul ritiro…

Stan Wawrinka è stato uno dei protagonisti della stagione 2023. Nonostante non abbia alzato al cielo alcun trofeo, lo svizzero è stato uno dei tennisti più seguiti dagli appassionati in giro per il mondo, che affollano sempre le sue partite. In una recente intervista con La Nacion, Stan ha esaltato le nuove generazioni e allontanato l’idea di un possibile ritiro a breve.

Stan si racconta

Wawrinka è sicuramente uno dei tennisti più amati del circuito. La sua capacità di vincere ben tre prove dello slam durante il dominio dei Fab4 l’ha consegnato alla storia del nostro sport. A 38 anni suonati non si vuole arrendere e nel 2023 è riuscito a dare filo da torcere a molti vecchi e nuovi protagonisti del mondo Atp. A dimostrazione del suo buono stato, basti pensare al ranking, che lo vede ancora in top50 (numero 49), nonostante abbia dovuto saltare diverse fasi della stagione per problemi fisici. Il momento migliore? Probabilmente la vittoria ad Indian Wells contro Holger Rune con il pubblico delle grandi occasioni sugli spalti californiani.

Far parte di questa generazione, con i Big3 o Fab4 includendo Andy Murray, mi ha spinto senza dubbio a migliorare. Non ho avuto scelta. Avevo bisogno di spingermi oltre i miei limiti. Sono i tre giocatori che detengono tutti i record della storia del tennis. Quindi, ovviamente è stato molto difficile, ma per me è sempre stato fantastico avere l’opportunità di giocare contro di loro, provare a batterli e ammirarli.

Sono felice di poter giocare contro i giocatori più giovani. Sono tennisti incredibili. Carlos Alcaraz è un atleta spettacolare ed è davvero speciale vederlo giocare. Come ho detto più volte, sono un grande fan del tennis in generale, mi piace davvero guardare ogni bravo giocatore.

Questa generazione è interessante e mi fa pensare che il futuro del tennis sia in buone mani. Ritiro? Non lo so, vedremo. Fino a quando mi divertirò, come adesso, continuerò a giocare. Sento di essere ancora competitivo”.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Terremoto doping Sinner-Kyrgios: stavolta la bordata è pesantissima

Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…

1 ora ago

Berrettini, che mazzata in classifica ATP: ora si fa dura

Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…

4 ore ago

“Ho perso perché sono andato al bagno”, tennis italiano sotto shock

Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…

7 ore ago

Novak Djokovic, addio sconcertante: è saltato tutto

Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…

9 ore ago

Sinner, cambia tutto agli Australian Open: eliminazione inaspettata

Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…

12 ore ago

Bomba Sinner, tifosi sotto choc: “Meglio fermarsi qui”

Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…

14 ore ago