Palle+break+annullate%2C+nel+2023+nessuno+meglio+di+Sinner%3A+ecco+il+dato+record
tennisfeverit
/2023/12/13/palle-break-annullate-nel-2023-nessuno-meglio-di-sinner-ecco-il-dato-record/amp/
Tennispedia

Palle break annullate, nel 2023 nessuno meglio di Sinner: ecco il dato record

Jannik Sinner, nella stagione della consacrazione, è stato il giocatore migliore per un dato record. L’altoatesino, infatti, ha salvato il 69% delle palle break concesse agli avversari, sintomo dei grandi miglioramenti al servizio e di tenuta mentale nelle partite.

Il record di Jannik

Il 2023 è stato sicuramente l’anno della consacrazione per il nostro Jannik. Sono arrivati molti successi importanti nel circuito, su tutti il masters1000 di Toronto e gli Atp500 di Pechino e Vienna, oltre alla semifinale a Wimbledon (prima volta così lontano in uno slam), finale alle Atp Finals di Torino (primo italiano nella storia) e alla vittoria della Coppa Davis da protagonista (successo che mancava all’Italia dal 1976).

Tutti questi risultati l’hanno portato a chiudere la stagione al numero 4 del ranking Atp, con un bottino totale di vittorie nel circuito pari a 61. Nove di queste (in appena 14 partite) sono arrivate contro avversari appartenenti alla top5 (da ricordare i tre successi di fila contro Daniil Medvedev, sua bestia nera, e le due con Novak Djokovic tra Atp Finals e Coppa Davis). Andando ancora più nel dettaglio, 45 successi sono arrivati sul cemento, sua superficie preferita e dove ha ottenuto i migliori risultati.

I progressi fatti dall’azzurro, soprattutto da ottobre in poi, sono davanti agli occhi di tutti. Dall’incredibile tenuta mentale (tanto in campo che fuori) al servizio, passando per un miglior gioco a rete e da fondo campo.

Il tutto è riassunto da un dato, che gli consegna un record incredibile nell’anno (è la prima volta che un italiano arriva primo in tale graduatoria). Sinner è il giocatore con la miglior percentuale di palle break annullate nel circuito: 69%. L’ultimo esempio nell’incredibile semifinale di Coppa Davis contro la Serbia di Djokovic. 0-40, tre match point da salvare. Il risultato? Il titolo alzato al cielo poco più di 24 ore dopo.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

“Ho perso perché sono andato al bagno”, tennis italiano sotto shock

Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…

2 ore ago

Novak Djokovic, addio sconcertante: è saltato tutto

Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…

4 ore ago

Sinner, cambia tutto agli Australian Open: eliminazione inaspettata

Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…

7 ore ago

Bomba Sinner, tifosi sotto choc: “Meglio fermarsi qui”

Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…

9 ore ago

Joao Fonseca, il dato che gela il mondo del tennis

Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…

17 ore ago

Niente Sinner, esplode la bomba nel tennis italiano: c’è l’annuncio

Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…

18 ore ago