Finita la stagione, è tempo di bilanci. E, come ogni anno, anche nel 2023 Supertennis ha assegnato gli Awards ai migliori rappresentati italiani del mondo della racchetta. Vediamo assieme le scelte della note emittente televisiva.
Supertennis Awards 2023: tutti i riconoscimenti
Ampio spazio ovviamente ai grandi risultati ottenuti dalle selezioni capitanate da Pippo Volandri e Tathiana Garbin. Lo storico trionfo degli azzurri in Coppa Davis di qualche giorno fa si è aggiudicato il riconoscimento di “Impresa del secolo”, mentre la finale raggiunta dalle ragazze in Billie Jean King Cup quello di “Impresa dell’anno”.
Per quanto riguarda i singoli, a Jannik Sinner è stato assegnato il premio di “Giocatore dell’anno” in virtù della straordinario rendimento che l’ha portato alla quarta posizione del ranking mondiale. Premio anche per chi l’ha preso per mano e fatto esplodere, ovvero Simone Vagnozzi, eletto “Miglior coach dell’anno” per aver “magistralmente coordinato il team” che ha guidato l’altoatesino “nella sua irrefrenabile crescita”. Tra le azzurre, invece, è Jasmine Paolini l’assegnataria del titolo di “Migliore Giocatrice” del 2023.
Altro riconoscimento importante è quello per Matteo Arnaldi, definito il “Most Improved” del 2023. Premio meritatissimo se si pensa che “ha iniziato l’anno da numero 134 del mondo, giocando un evento del circuito challenger sui campi di Canberra e lo ha concluso a Malaga da Campione del mondo”.
Restando ai giovani, il classe 2007 Federico Cinà, semifinalista dello US Open U18, si è aggiudicato il premio di “Miglior Next Gen Maschile”. Nella stessa categoria, ma al femminile, l’ha spuntata Federica Urgesi, classe 2005 vincitrice del torneo di doppio agli Australian Open Junior.
Di seguito trovate tutti gli altri riconoscimenti con tanto di motivazioni attribuite dalla tv ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel.
Altri riconoscimenti
IL MIGLIOR ATLETA WHEELCHAIR: FRANCESCO FELICI
“Oltre a essere un giocatore in grande crescita è stato soprattutto un esempio per molti altri ragazzi che si stanno affacciando a questa disciplina. Ha rappresentato l’Italia in campo internazionale contribuendo a portare il nostro Paese alla ribalta del tennis in carrozzina”.
MIGLIOR SQUADRA PADEL: NAZIONALE JUNIORES FEMMINILE
“Hanno conquistato uno storico terzo posto ai Mondiali, battute soltanto da Spagna e Argentina”.
MIGLIOR ATLETA TPRA: LUCA DAL BALCON E SARA SONTACCHI
“Dal 2016 sono coppia fissa nel Doppio Misto TPRA, 106 tornei di doppio misto disputati, vincitori delle Epic Finals Tpra 2023,si sono sempre distinti per sportività, simpatia e spirito di aggregazione”.
BEACH TENNIS: SIMONA BONADONNA E MICHELE FOLEGATTI
“Un riconoscimento ai capitani delle squadra junior e pro del beach tennis, due figure di riferimento per tutto il movimento”.
MIGLIOR INSEGNANTE: ALESSANDRO GALLI
“Competenza e passione, accresciute da un’esperienza di 44 anni di insegnamento effettuati con l’entusiasmo di un giovane Maestro. Ha insegnato tennis a decine di migliaia di ragazzine e ragazzini ottenendo risultati importanti, gli ultimi dei quali con Matteo Gigante, una delle promesse del Sistema Italia”.
MIGLIOR DIRIGENTE: GIANCARLO BACCINI
“Per aver creato da zero il canale SuperTennis, che nel 2023 ha riportato lo US Open in chiaro, gratis e per tutti, in Italia dopo oltre trent’anni”.
SPONSOR DELL’ANNO: BNP PARIBAS
“Da 17 anni al fianco della FITP in qualità di title sponsor degli Internazionali BNL d’Italia, ha recentemente rinnovato il suo impegno per ulteriori 5 anni fino al 2028 (con ulteriore opzione +2), sostenendo l’upgrade del Torneo a 12 giorni nonché il percorso che condurrà la FITP alla parificazione del montepremi femminile con quello maschile. Inoltre, title sponsor del BNL Italy Major Premier Padel fino al 2024 (con ulteriore opzione +2 anni), dimostrando di credere anche nello sviluppo del padel attraverso l’intitolazione della tappa italiana del circuito Premier Padel”.
PREMIO GUIDO ODDO: GAIA PICCARDI
“Per aver raccontato dalle colonne del Corriere della Sera il tennis mondiale e italiano con grande passione e da un’ottica nuova, brillante e ricca di fascino”.
I commenti sono chiusi.