Next+Gen+Atp+Finals%2C+Arthur+Fils+perde+e+lancia+la+polemica
tennisfeverit
/2023/12/04/next-gen-atp-finals-arthur-fils-perde-e-lancia-la-polemica/amp/
News

Next Gen Atp Finals, Arthur Fils perde e lancia la polemica

Arthur Fils era, alla vigilia, il grande favorito delle Next Gen Atp Finals di Gedda. Il francese, però, si è arreso ad Hamed Medjedovic in finale e, al termine della sfida, ha lanciato la polemica contro gli organizzatori e ha ammesso che non parteciperà più alla competizione di fine anno.

La polemica di Arthur e i prossimi impegni

Fils era sicuramente il giocatore più atteso delle Next Gen Atp Finals di Gedda. Al contrario delle stagioni precedenti, infatti, il livello medio dei tennisti si è nettamente abbassato, visto anche l’exploit dei pari età dei partecipanti (Carlos Alcaraz e Holger Rune si sono qualificati alle Atp Finals, mentre Ben Shelton e Lorenzo Musetti hanno preferito non partecipare al torneo saudita). Proprio per questo, c’era molta curiosità e attesa attorno al giocatore con il ranking migliore (il francese è numero 36 del mondo).

Le attese, però, si sono sciolte durante la finale di ieri, quando la testa di serie numero 6, il serbo Medjedovic, è riuscito ad avere la meglio al termine del quinto set. Una sconfitta che non è assolutamente andata giù al transalpino che, in un’intervista con Le Equipe al termine del torneo, ha espresso tutte le perplessità riguardo le lunghe pause tra i set.

Le Next Gen Atp Finals, infatti, con l’abolizione del riscaldamento e l’abbassamento del numero totale dei game da vincere a quattro è nata con l’idea di velocizzare il gioco. I dieci minuti di pausa tra un set e l’altro visti a Gedda, al contrario, hanno dilazionato (senza alcun senso) la durata di questi, facendo perdere il ritmo della gara ai giocatori in campo.

La regola delle lunghe pause al termine dei set interrompe il ritmo del gioco e potrebbe essere usata strategicamente per influenzare l’esito della partita. Con tutta probabilità, questa sarà l’ultima volta che parteciperò ad un torneo con delle regole così strane”.

Nel prosieguo dell’intervista, Fils ha svelato che nelle prossime settimane si allenerà con Rafael Nadal in Kuwait prima di partire per la volta dell’Australia.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Sinner questa non se l’aspettava: Alcaraz shock

La mossa di Carlos Alcaraz ha completamente spiazzato Jannik Sinner e tutti i fan del…

3 ore ago

Matteo Berrettini cambia lavoro, bomba in diretta

Davvero curioso, e gratificante, il nuovo 'impiego' del tennista romano, fresco di trionfo in Coppa…

3 ore ago

Bomba Sinner in classifica: è cambiato di nuovo tutto

Bomba per Jannik Sinner: cambia di nuovo tutto in classifica per lui, i numeri dell'altoatesino…

9 ore ago

Sorpresa Fognini, le parole lasciano di sasso il mondo del tennis

Le parole dirette a Fabio Fognini hanno sorpreso davvero tutti. Di certo non se lo…

11 ore ago

La mossa di Djokovic fa infuriare i tifosi di Sinner, ora è rottura

I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…

20 ore ago

Camila Giorgi manda in visibilio i fan, un dettaglio non passa inosservato [Foto]

Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…

22 ore ago