Rafael Nadal vuole prendere parte all’Australian Open 2024, quello che potrebbe essere l’ultimo della sua incredibile carriera. Ecco le tappe di avvicinamento per provare ad esserci al primo slam della sua ultima (forse) stagione da professionista.
Le tappe per essere a Melbourne
Nadal è lontano dai campi da gioco dalla partita di secondo turno contro MacKenzie McDonald dell’Australian Open di gennaio. Da quel momento in poi il buio, con numerose operazioni e difficili mesi di riabilitazione che l’hanno portato ad affermare che il 2024 sarà, con tutta probabilità, l’ultimo anno della sua carriera da professionista.
Rafa, però, come suo solito vorrebbe chiudere con il botto e farsi trovare sempre pronto per gli impegni che lo vedranno protagonista. Il primo, in questo senso, dovrebbe essere all’Australian Open.
Qualche settimana fa, il direttore del torneo Craig Tiley aveva dato Nadal come sicuro partecipante. Ci ha pensato poco dopo, però, lo stesso spagnolo a spegnere sul nascere le speranze e ad ammettere che la certezza ci sarebbe stata solo se la tenuta fisica fosse stata ottimale.
Con il passare dei giorni il 22 volte campione slam sembra essere sempre più fiducioso e il mese di dicembre rappresenterà un momento chiave per il 2024. Nelle prossime due settimane, infatti, Nadal si andrà ad allenare in una delle sue accademie in Kuwait. Oltre alla partecipazione a diverse esibizioni, il nativo di Manacor testerà la sua tenuta fisica con una temperatura più simile a quella che ci sarà in Australia.
Al termine di queste esibizioni, tornerà in patria per festeggiare il Natale in famiglia e, se avrà avuto le giuste risposte dal proprio corpo, si sposterà in Australia. La prima tappa, se tutto andrà nel migliore dei modi, sarà l’Atp250 di Brisbane, con l’obiettivo di vedere il suo livello di competitività a livello professionistico. Superato anche questo scoglio, sarà la volta dell’Australian Open.
Kuwait, Manacor, Brisbane e Melbourne: le tappe dell’ultimo giro di giostra di un campione straordinario come Rafa.
I commenti sono chiusi.